Tegretol aumenta la serotonina?

Salve
Per ansia, panico e depressione( no bipolare) assumo Tegretol da circa un paio di settimane.
Però non noto benefici a livello d'umore come con gli ssri sospesi purtroppo per disturbi sessuali.
Avverto sedazione e sonnolenza. Ma benessere no.

Vorrei quindi sapere se anche il Tegretol agisce sulla serotonina aumentandola, dato che mi è stato detto è bassa in base alla descrizione dei miei sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Tegretol (carbamazepina) si usa in psichiatria come regolatore dell'umore, quindi nel Disturbo Bipolare, e nel discontrollo degli impulsi, indipendentemente dalla diagnosi (disturbo di personalità, demenza, ecc). Può inoltre essere usato come adiuvante degli antidepressivi nelle depressioni resistenti, e, come farmaco di seconda linea, nel Disturbo da Attacchi di Panico.
Usato da solo non è antidepressivo. Sedazione e sonnolenza, molto frequenti all'inizio della cura, normalmente recedono.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-