Si può contrarre l’influenza intestinale due volte?

Salve,
Gradirei solo un consulto... Ho contratto il virus intestinale a fine gennaio (sintomi: dolori allo stomaco, nausea, febbre alta), durata 3 giorni.
È passato esattamente un mese e oggi fine febbraio ho sentito in giro che dei miei colleghi hanno contratto il virus intestinale (vomito, diarrea), e quando sono tornata a casa ho iniziato ad avvertire bruciori di stomaco, è un’ora già che sono presenti, ma non ho altri sintomi. Dopo un mese che l’ho contratta è possibile che mi ritorni l’influenza intestinale?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12

Certo che è possibile!
Tenga però presente che molte situazioni etichettate come influenza intestinale in realtà non lo sono!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ancora una cosa... il mal di stomaco non mi è ancora passato anche se è lieve, ma non mi si sono presentati altri sintomi... non mi manca nemmeno l’appetito. Non so se la fase acuta del virus deve ancora incominciare magari... ma secondo lei da cosa potrebbe dipendere questo mal di stomaco che mi dura da tutto il giorno? Senza altri sintomi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe essere una lieve gastrite.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno scusi ma volevo fare un ultimo aggiornamento. Ieri sera non ho cenato, e per alleviare il bruciore di stomaco ho bevuto un bicchiere d’acqua calda/bollente e mi è passato completamente, sono andata a dormire e bene tutta la notte. Stamattina mi sveglio e stavo benissimo, mangio del pane prosciutto e formaggio, e dopo 2 minuti mi vengono quei bruciori e dolori allo stomaco un po’ più forti di ieri, provo a bere di nuovo acqua bollente e si alleviano di nuovo quasi a passarmi....
Allora potrebbe davvero trattarsi di gastrite come ha detto lei? O di una forma influenzale anche se non ho nessun altro sintomo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Propenderei per una lieve gastrite.
[#6]
dopo
Utente
Continuo ad avere bruciori di stomaco ormai da un giorno e mezzo senza altri sintomi... quanto potrebbe durare la gastrite? E come farla passare?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente la mia è una ipotesi a distanza.
Si faccia visitare dal curante.