Difetti della vista

Salve dottore, vorrei chiedere un consiglio riguardo un mio problema. Io ho astigmatismo e miopia a entrambi gli occhi ma con gradazione differente agli occhi. Da un po di tempo ho difficoltà nella lettura da vicino in quanto vedo offuscato e mi piangono gli occhi. Ho fatto una visita oculistica una settimana fa ed effettivamente si è presentato il problema di dover mettere gli occhiali da vicino,quando leggo, però l'oculista mi ha consigliato, quando devo leggere, di non usare occhiali da vicino ma di togliermi gli occhiali che uso normalmente, con miopia e astigmatismo e quindi di leggere senza occhiali.
La cosa mi ha lasciato un po perplessa e allora le chiedo:
1) ma leggendo senza occhiali, avendo comunque miopia e astigmatismo, non rischio di peggiorare entrambi i difetti della vista?
2)leggendo senza occhiali non rischio di peggiorare il difetto della vista da vicino (premetto che studio per diverse ore al giorno)?
3)Quando leggo non sarebbe meglio usare occhiali da vicino?
4)Usando gli occhiali da vicino potrei recuperare il difetto che ho nella vista da vicino?
Spero tanto che lei mi possa dare una risposta. La ringrazio.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il grande vantaggio di essere lievemente miopi aiuta dopo i 40 anni la vista da vicino. in sostanza la presbiopia si annulla e non è necessario utilizzare occhiali per leggere.
quindi la scelta è corretta.
non si sforza la vista, sempre più spesso sentirà l'esigenza di toglierli per vedere meglio.
visto l'astigmatismo a volte si possono valutare occhiali riposanti per vicino, ma se non gliel'ha consigliato visitandola ha ritenuto opportuno non prescriverli.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it