Problemi alla vescica e minzione diurna

Un saluto a tutti. Ho 47 anni e da circa due anni ho dei problemi di tipo vescicale. Dopo vari consulti ed analisi (ecografie, analisi del sangue e delle urine, uroflussimetira, etc.) mi è stata diagnosticata una ipertonia/sclerosi del collo vescicale. Il problema si manifesta, in modo abbastanza cappricioso, con polliachiuria diurna e senso di insoddisfazione post minzione, getto minzionale ridotto e senso di ostacolo in fase di eiaculazione. Ho assunto per un paio di mesi un farmaco a base di alfusozina e successivamente ossibutinina ma con scarsi risultati. Per maggior chiarezza posso dire che il problema è molto ridotto la notte (una minzione) e molto lieve in situazione di profondo relax (al mare). In generale però il problema è fastidioso e mi condiziona negativamente durante la giornata.
L'urologo mi ha proposto ultimamente di fare la seguente cura: 1 compressa di Omnic la notte e una compressa di Detrusitol la mattina per alcuni mesi e poi successivo controllo.
Volevo sapere cosa ne pensate anche perché sono molto preccupato dal fatto di dover assumere due farmaci al giorno per chissà quanto tempo.
Vorrei anche sapere se il problema può scomparire o è irreversibile.
Grazie tante e saluti a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la diagnosi di sclerosi del collo vescicale normalmente si effettua con cistografia ed uroflussometria nei casi più importanti e quando disponibile la strumentazione con studio videourodinamico
la terapia medica prevede prima l'utilizzo di farmaci come gli alfa litici e lei ha già fatto l'alfuzosina
l'omnic rientra nella stessa categoria di farmaci
qualora l'effetto dei farmaci non è soddisfacente si ricorre alla terapia endoscopica con incisione del collo vescicale che può avere come complicanza l'eiaculazione retrograda

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente con l'analisi del collega Benedetto, anche io ho la stessa impostazione.
Abbia fiducia del suo urologo e continui questo tipo di terapia finchè riesce a mantenere un certo equilibrio, quando proprio questo viene meno e ci sono le evidenze radiologiche della sclerosi del collo vescicale prenda in considerazione la scelta chirurgica (endoscopica).
tanti cari saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Attivo dal 2020 al 2024
Urologo
Nulla da aggiungere alle risposte dei colleghi, come sempre molto puntuali. Mi permetto solo di sottolineare che l'opzione chirurgica(endoscopica) può forse meglio fare al Suo caso, risolvendo la sintomatologia in modo più rapido. Cordiali saluti,Dr. Michele GENTILE
[#4]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Gentile utente da quello che lei scrive,come consigliato dal Collega Benedetto, credo sia necessario eseguire una esame videourodinamico per avere chiaro da un punto di vista funzionale il basso tratto urinario.
Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Proverò a seguire i consigli del medico e mi dedicherò alla cura proposta. L'intervento chirurgico mi spaventa assai. Se volete vi terrò informati sugli sviluppi della cura.
Buona Pasqua a tutti.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto di recente un visita urologica per un problema di ipertonia-ostruzione del collo vescicale. Ho assunto OMNIC per alcuni mesi con discreti risultati ma da circa venti giorni ho una recrudescenza del problema che mi ha portato a farmi visitare dal mio urologo.
Il medico mi ha prescritto una cura a base antibiotica per circa 15 giorni (VAGILEN + MINOCIN 100) continuando a prendere anche l'OMNIC e se questo non bastasse aggiungere anche DETRUSITOL. Dopo questo periodo se il problema permane nuova visita e valutare intervento chirurgico disostruttivo TUIP. Non conosco bene questo tipo di operazione e mi piacerebbe sentire il parere dei medici e magari di qualche paziente che ha subito l'intervento.
Vi ringrazio e saluto tutti.
Claudio