Il medico senza nemmeno classificarlo

Salve,
Qualche mese fa, a seguito di una visita andrologica, mi è stato diagnosticato un varicocele di poco conto o perlomeno così l'ha aggettivizzato il medico senza nemmeno classificarlo... Solo a seguito della mia preoccupazione mi ha suggerito di fare uno spermiogramma e di riparlarne. Aggiungo che mi sono sottoposto a tale visita non per reali problemi o dolori ma semplicemente perchè alla palpazione mi sembra di avvertire quello che (ignorantemente) sembrerebbe un varicocele.
Questa mattina ho avuto il risultato dello spermiogramma e tra 10 giorni avrò una nuova visita andrologica (questa volta con un medico divero).
Vista la natura del problema ... non credo di riuscire ad aspettare 10 giorni... Potete gentilmente aiutarmi ad interpretare il risultato dell'esame? Quanto meno allo scopo (spero) di non perdere il sonno ...

VOLUME: 2,20 ml

PH: 7,40

NUMERO DI SPERMATOZOI: 78 MILIONI/ML DI SPERMA

MOTILITA' DOPO 1H:
MOTILITA' PROGRESSIVA : 13% LINEARE, 28% NON LINEARE
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 17%
MOTILITA' TOTALE: 58%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI:
TIPICI: 28%
ATIPICI: 72% ATIPIE DELLA TESTA: 39%
ATIPIE DEL COLLO: 27%
ATIPIE DELLA CODA: 5%
ALTRE ATIPIE: 1%

VALORI DI RIFERIMENTO: WHO 2010

V.R. 95 PERCENTILE, VOLUME: 6,8 ml, NUMERO/ML: 213 X 10(ALLA SESTA),CONC/EIACULATO: 802 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 72%, MOTILITA' TOTALE: 78%, FORME TIPICHE: 44%, TEST DI VITALITA': 91%

V.R. 50 PERCENTILE, VOLUME: 3,7ml, NUMERO/ML: 73x10(ALLA SESTA),CONC/EIACULATO: 255x10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 55%, MOTILITA' TOTALE: 61%, FORME TIPICHE: 15%, TEST DI VITALITA': 79%

V.R. 5 PERCENTILE, VOLUME: 1,5 ml, NUMERO/ML: 15x10(ALLA SESTA),CONC/EIACULATO: 39 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 32%, MOTILITA' TOTALE: 40%, FORME TIPICHE: 4%, TEST DI VITALITA': 58%

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente lo spermiogramma appare abbastanza buono, è leggermente difettato nella motilità ma sicuramente non si può parlare di infertilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com