Esito della rm encefalo

Salve, dottore vorrei, se fosse possibile, un suo parere sull esito della RM encefalo ha fatto la mia mamma di 57 anni. questo esame il venerdi scorso oggi l'abiamo ritirato ma io sono molto preocupata la prego di rispondermi ecco l'Esito,

Rmn encefalo con contrasto

L'indagine é stata condotta mediante ripresa di seguenze pesate in DP-T2 nei piani assiali,T2 FLAIR nei piani coronali e in T1 anche dopo somministrazione di MDC ev. nei tre piani dello spazio, corredata da acqusizioni cisternografiche e in diffusione.

Nonostante ripetuti tentativi le sequenze sono piuttosto degradate da arteffati technici da movimento per scarsa capacità collaborativa.

Con questi limiti non si sono doucumantate significative alterazioni del segnale parenchimale in sede sotto e sovratentoriale. Circoscritti e aspecifici focolai di gliosi interessano la sostanza bianca sottocordicale frontale bilaterale, maggiore a destra
Rientra nei limiti di norma per l'eta la morfologia globale del sistema ventricolo cisternale.
L' introduzione del mezzo di contrasto non fa rivelare incermenti abnormi del segnale.

In conclusione: l'esame tecnicamente artefattato non dimostra significative lesioni parenchimali.

Si segnala:
-anse vascolari (venosa e arteriosa) si proiettano nella regione della rez del VII n. c. destro
-processo infiammatorio cronico in corrispondenza della cassa timpanica e della cavità mastoidee a destra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo motivi di particolare preoccupazione, infatti il referto non documenta alterazioni importanti.
I focolai di gliosi sono delle piccole cicatrici riparative di pregresse condizioni di vario tipo, vascolare, infiammatorio, traumatico.
Il "processo infiammatorio cronico in corrispondenza della cassa timpanica e della cavità mastoidee a destra" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per chiarire questo aspetto.
Purtroppo ci sono artefatti causati da movimenti della Signora durante l'esecuzione della RM.
Perché la Mamma ha effettuato l'esame? È stato fatto visionare ad un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si l'esama ha duvuto fare perche aveva un occhio gonfio e parte destra del viso ma comumque torniamo al esito non ce niente di preocupante del tipo tumore o pure qualcosa di simile ? Io mi preocupo tanto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, non è stato riscontrato nessun tumore, stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve,dottore vorrei un suo parere sul esito di mia mamma.
ECOCOLOR- DOPPLER TRONCHI SOVRAAORTICI

Assi Carotidei extracranici pervi bilateralmente con ispessimenti intimali diffusi non sigificativi, senza lesioni parietali stenosanti o ectasianti. Flussi regolari in ogni sede.
Arterie vertebrali e succlavie con flusso regolare.

Questo esame l'ha scritto il neurologo dopo aver fatto l'esame del rm encefalo ce qualcosa di preoccupante la prego di rispondermi grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame si può considerare normale, niente di significativo.
Ovviamente va fatto vedere al neurologo che l'ha richiesto.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve, dottore vorrei, se fosse possibile, un suo parere sull esito della RM encefalo mia madre ha dovuto ripetere l'esame dalla parte sinistra. Ecco l'esito:

RM encefalo

Esame eseguito con sezioni assiali, saggitali e coronali di 5 mm di spessore, senza contrasto. Immagini dipendenti da T1, T2 e DP , ottenute con tecnica DWI, FFE, fast spin Echo e FLAIR.

L'esame dimostra solchi, ventricoli e cisterne regolari, di dimensione proprozionate all'età.
Nella sostanza bianca emisferica cerebrale parietale e frontale bilateralmente sono evidenti rare fololai puntiformi di elevato segnale in T2 compatibili con esiti di lesioni lacunari ichemiche. Non si osservano alterazioni di segnale in fossa posteriore.
Materiale infiammatorio presente nella cassa timpanica e nell'attico a destra.
Le stratture orbitarie sono normali.
Le immagini ottenute con tecnica DWI non dimostrano aree di ristretta diffusività.

La prego dottore di rispondermi sono molto preoucupata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima è stato confermato il reperto riscontrato nella precedente RM, cioè esiti vascolari simili a quelli precedentemente riscontrati (focolai di gliosi).
Ovviamente deve parlarne col neurologo per cercare, se possibile, di risalire alla causa del problema, considerata l'età della Mamma che non è quella tipica per il riscontro di queste alterazioni (di solito dopo i 65 anni).

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Mi può spiegare che cosa sono le focolai di gliosi è una malattia grave?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è una malattia grave. Si tratta di piccole cicatrici che il cervello forma per riparare piccoli danni, nel caso della mamma probabilmente vascolari.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore scusa per le domante ma una cosa non mi è chiara la mamma a fatto anche l'esame di Ecocolor Doppler e niente di significativo cosa deve fare per l'esame vascolare?
[#14]
dopo
Utente
Possono causare anche la screlosi multipla?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la sm è una malattia giovanile, non ci sono sospetti in tal senso.
Riguardo gli esami, deciderà il neurologo, per es. cardiologici e/o indaganti lo stato di coagulabilità del sangue.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Quindi la cosa (vascolare) è qualcosa con i cuore ho capito male?
[#17]
dopo
Utente
Può essere qualcosa con il cuore?ho pure, paralise ? Chiedo troppo forse ma perchè mi preoccupo molto per la mia mamma.
Mi scusi tanto per il disturbo.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non disturba, stia tranquilla, è normale stare in apprensione per la propria mamma ma non si faccia prendere dal panico perché non c'è nulla di grave.
Riguardo un'origine cardiaca è solo un'ipotesi, nulla di più.
La Mamma dovrebbe tenere sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi.
Buona norma anche svolgere attività fisica costante, anche camminare, se possibile.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Quindi con la paralisi, ho paralisi facciale non c'entra niente ?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con la paralisi facciale non c'è nessuna correlazione.
[#21]
dopo
Utente
Perchè la mia mamma questo esame l'ha dovuto fare per la causa di l' occhio destro gonfio che le fa male non so per qualle motivo sia questa causa.