Mancanza di fiducia

Sono fidanzata da circa 2anni con un ragazzo che conoscevo sin da quando avevo 15 anni. Ci siamo ritrovati un'anno e mezzo fa e subito è stato amore folle e spensierato, senza mancanza di fiducia..anzi.. per la prima volta sentivo che potevo fidarmi veramente. Dopo una sua vacanza iniziarono i problemi: tornò a casa e mi disse che una ragazza ci aveva provato con lui e che non ci era stato, mentre nei suoi messaggi con lei,dove lei gli chiedeva se l'avesse dimenticata, lui si scusò che era appena tornato da un viaggio di lavoro e finì tutto così. Per me è stata una botta tremenda avendo avuto esperienze negative in passato. Andai avanti, anche se vedevo sui social che seguiva ragazze, gli vidi dei messaggi scambiati con una sua ex frequentatrice,ora amica, con cui si doveva vedere, e io ovviamente non ne sapevo nulla.. mi ha tenuto inizialmente nascosto qualche cosa anche se io, guardandogli il telefono sono sempre venuta a sapere. St'estate eravamo in vacanza, e cercando il nome di una ragazza che quando aveva i social metteva sempre il classico "mi piace" alle sue foto, ed era una che io ho conosciuto un giorno nel suo ambiente di lavoro e dato usciva nel suo gruppo.Vidi un messaggio che c'era scritto che la passava a prendere alla tal ora. Mi disse che dovevano andare insieme a pranzo, e che gli avevano chiesto se poteva passarla a prendere perchè non aveva la macchina, dato lui lavorava li vicino, ma io nel gruppo che avevano assieme non avevo letto niente di questo, avevo solo letto che dovevano andare a pranzo tal giorno. So che è sbagliato guardare le cose del proprio partner, ma era più forte di me. Il succo di tutta questa storia, è che più di una volta (ben due volte), l 'ho beccato a guardare le sue foto sui social network, cercare il suo nome e guardarsi le sue foto (vabbè cerca anche altre..ho visto), però insomma è la seconda volta che lo becco,casualmente prendendo il suo computer e cercando una cosa mia, mi è comparso il nome perchè rimasto in memoria. Abbiamo spesso discusso perchè vede che io non ho fiducia nei suoi confronti, ma non capisce che queste cose mi fanno rimanere male.Dice che mi ama che vuole un futuro con me e fa tante cose per me, perchè andare a cercare altre? la scusa è stata..che voleva capire dove lavorava. Ma se ti interessa uno dove lavora, o se vuoi capire se esce più nel gruppo con cui ti frequentavi, non vai a vedere le sue foto personali mezza nuda o sbaglio? gliel'ho detto,dato non ho resistito. Lui mi ha attaccata, dicendomi che l'ho sempre messo in dubbio,che lui non si vuole giustificare per ogni cosa che fa e che vede, perchè non sente nessuna ragazza o donna al di fuori dell'ambiente di lavoro, e che non vuole passare una vita con una persona che non si fida di lui. io sto con lui perchè lo amo, e in parte mi fido, ma dall'altra sono bloccata, un pò perchè abbiamo sempre litigato per i suoi/miei difetti, e un pò per queste cose,ma mando giù perchè lo amo! secondo voi devo dargli fiducia?o mi mente?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non possiamo avere idea di come stiano realmente le cose e se quindi lui sia un traditore seriale, una persona che non merita fiducia, o semplicemente un ragazzo che ha molti contatti con altre ragazze.

Quel che è certo è che la scena è piuttosto affollata, stando a quanto lei riferisce.

Cercare indizi in smartphone e pc non è una modalità efficace di intervento: ha già scoperto diversi contatti con altre e questo non le è servito a prendere una decisione, quindi (oltre che scorretto) è inutile cercare oltre, perché sa già cosa troverà e sa già che non le servirà a chiarirsi le idee.

In ogni caso solo lei può capire se il ragazzo ha certi comportamenti per leggerezza o se c'è qualcosa di più "sotto" questo tipo di condotta.
Provi a suggerirgli che anche lei potrebbe cercare e sentire altri ragazzi e a chiedergli se lo considererebbe lecito, visto che per quanto riguarda le sue stesse azioni pare essere di questo parere: potrebbe in questo modo aiutarlo a riflettere e a capire cosa prova lei quando viene a conoscenza delle sue ricerche e dei suoi contatti.
Se lui prova qualcosa di serio per lei capirà e cambierà atteggiamento, almeno per non ferirla.

Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio molto per la risposta. Il suo consiglio gliel'ho già esposto tempo fa, e lui mi ha detto che si fida di me, che posso far ciò che voglio. Non sta a controllarmi per vedere chi cerco o chi non cerco poi se venisse fuori qualche cosa, ognuno per conto suo.
Pensa che quella ragazza che ha cercato due volte, sia curiosità e che mi sono fatta un viaggio mentale? Perchè non si spiegherebbero tutte le cose che fa per me ogni giorno per farmi stare bene, e in più mi ha anche regalato un pensiero di valore.. e mi dice che mi vuole con lui a vivere (già conviviamo provvisoriamente) e che mi ama.
Attendo una sua risposta.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci sono persone che coltivano interessi per altri che non siano il partner pur mantenendo un comportamento affettuoso e attento nei confronti del partner, quindi questo non è di per sé dirimente.

Cerchi di individuare quello che la infastidisce scrivendo un elenco per chiarirsi meglio le idee, assegnando anche un valore numerico che definisca l'importanza che ogni singola cosa ha per lei (o il dispiacere/fastidio che le provoca): potrà quindi discutere serenamente con lui di ciò che ha individuato e potrete stabilire insieme in che modo si possano cambiare le cose, partendo dal presupposto che entrambi potete venirvi incontro a vicenda.