Intestino+stomaco

Scusate, ho peggioramento problema (inizialmente) gastrico.
Da tempo ho eruttazioni che lucen e vari farmaci non hanno risolto.Però da gastroscopia emerge solo piccola ernia iatale (2mm)..niente di che a detta del dott..Dopo gerd off , che ora non sto più prendendo, le eruttazioni si sono ridotte del 70/80%, ma ci sono giornalmente sia pure saltuarie e meno forti.
A ciò (poteva essere miglioramento) si è aggiunto problema feci molli, per ora risolto con fermenti lattici, e movimenti intestinali e continue flatulenze che quando iniziano vanno avanti a lungooo.
Cos'è è risolvibile?Io sto continuando a prendere fermenti lattici da un paio mesi alternando a qualche giorno riposo, fanno male?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I probiotici non sono sufficienti a dominare il meteorismo, che, tra l'altro, è spesso multifattoriale.

Come anche l'antiacido, che ha breve durata d'azione, non può dominare il reflusso.

La soluzione passa attraverso idoenea terapia gastroenterologica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore , temo siano cattive notizie:mi sta dicendo che con certezza non è risolvibile nessun problema e che dovrò fare terapie a vita?

Gerd off mi è stato prescritto al policlinico di bari , e devo dire che x le eruttazioni ha dato migliori risultati delle numerose terapie precedenti (prescrittemi e ) assunte per 7 mesi (lucen+motilex e altro procinetico)
Anche il probiotico mi è stato suggerito per vie brevi..Devo dire che è servito per ora perchè la diarrea e feci molli sono passate, rimane però flatulenza..
Le flat..sono insorte dopo, possono dipendere dalle medicine ?varie..
Grazie molte
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"mi sta dicendo che con certezza non è risolvibile nessun problema",

Non mi sembra di aver scritto questo !?!

Il fatto che "Gerd off mi è stato prescritto al policlinico di bari" non ha rilevanza alcuna e non è opinabile il fatto che l'antiacido, che ha breve durata d'azione, ha solo un effetto alcalinizzante, non può dominare il reflusso nè ha ruolo sulle eruttazioni.

Ho parlato di multifattorialità e scritto che la "soluzione passa attraverso idoenea terapia gastroenterologica."

Completo scrivendo che la MRGE (Malattia da reflusso gastroesofageo) può essere gestita ma non guarita.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Il porblema è che non trovo idonea terapia, in particolare per lo stomaco , dopo aver eradicato Hp, ho provato almeno x 1 anno quasi tutto:ipp procinetici antiacidi solo poco efficaci x poco o non efficaci..
Ora si è aggiunto intestino, boh.

Per stomaco mi han prescritto phmetria a che serve?
Dottore, considerata inutilità farmaci, nessuno ha pensato a qualche intolleranza, potrebbe essere?o per intestino qualcosa batterico
Scusi, grazie