Vista ridotta e appannata dopo intervento cataratta

Salve, mia figlia di appena 18 anni, dopo un attesa di 12 anni, a settembre 2017 per ol primo e poi ad ottobre per il secondo occhio, è stata operata di cataratta congenita.
Sostituzione del cristallino con il multifocale ad entrambi gli occhi. Il sinistro che era il peggiore (3/10) è stato operato per primo con il laser, il secondo (che aveva 6/10) e'stato operato con normale chirurgia (senza laser per intenderci).
Questo secondo intervento è stato molto piu invasivo, doloroso...sia durante che post.
Verso la fine si era anche addirittura rotta una membrana che però pare non.sia stato di grosso intralcio perche il cristallino nuovo era stato già appena impiantato.
Ora sono trascorsi dei mesi. Le visite varie parlano di una buona riuscita...
Ma la vista che si ritrova mia figlia non dice la stessa cosa.
Vede da lontano, con il sinistro 3/10 e con il destro 4/10.. in.pratica già ad un paio di.metri in poi non è in grado di eggere le.scritte in.Tv, i visi e tuutte e le altre sagome le vede ma completamente sfocate,
da vicino invece vede bene.
Oltre a ciò, ultimamente.. spesso gli si appannano gli occhi.
Cosa posso fare per aiutarla, data la sua giovane età?
Grazie anticipate.
Saluti Rosy
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

purtroppo alla Sua domanda non è possibile rispondere poichè nella determinazione dell'acuità visiva concorrono diversi fattori.
E' necessario conoscere le condizioni della retina, il tipo di lente impiantata e quale complicanza intraoperatoria si è realmente verificata.

Consideri inoltre che i cristallini multifocali offrono performance visive variabili da individuo a individuo.

E' necessario che Sua figlia si sottoponga a nuova visita oculistica per determinare almeno con precisione il difetto visivo residuo eventualmente presente.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it