Paracodina

Domenica notte (oggi è mercoledì mattina= è iniziato il mal di gola e un po di raffreddore. Lunedì sera è iniziata una forte tosse secca, che non permetteva di dormire.
Lunedì pomeriggio un medico privato dopo vista (nella quale ha riscontrato che i polmoni erano liberi) ha prescritto Sedocalcio (3 fumigazioni al giorno), e 20 gocce per 3 volte al giorno di Paracodina. Paracodina la notte per dormire e invece Bronchenolo sedativo e fluidificante per il giorno. In aggiunta gargarismi con il tantum verde e 1 gr vitamina C
A suo dire la Paracodina avrebbe bloccato lo stimolo della tosse consentendo di dormire. In realtà la Paracodina pur dando un beneficio da un beneficio solo per poche ore (assunta alle 17, beneficio fino alle 21 - assunta poi alle 23 tosse tornata alle 0100, assunta alle 0500 beneficio fino alle 09)
Non sono attacchi di tosse molto lunghi, ma bastano pochi colpi di tosse in quanto sono violenti per svegliare e lasciare tutti gli organi del corpo doloranti
Non avendo mai assunto questo farmaco volevo chiedere: è normale che l'effetto sia così modesto? Posso continuare con questo dosaggio per quanto tempo? Devo fare qualche ulteriore visita secondo voi o aspetto di guarire con questa terapia?
Grazie mille s saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente, la paracodina inibisce lo stimolo della tosse ma NON la causa della stessa. Quindi se causa persiste persiste anche la tosse. Le conviene quindi effettuare una visita pneumologica con spirometria, meglio se dopo un Rx torace. Intanto faccia frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica: diceva che il tutto è iniziato dopo un raffreddore e possono essere poche secrezioni che scolano per via retronasale in gola a scatenarle tosse.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Di Cosmo
La ringrazio molto, anche se la situazione si è risolta (mi è rimasta un po' di tosse sporadica) ho prenotato come da suo consiglio spirometria e visita pneumologica
Cordiali saluti