Lesione interno guancia

Salve,sono una ragazza di 17 anni e ho portato l'apparecchio per tre anni. Non ci sono stati mai problemi facendone uso,apparte qualche bolla ma niente di che. 6/7 mesi fa però il mio dentista non ha tagliato bene il filo dell'apparecchio. All'inizio non ci ho fatto caso,dopo qualche giorno iniziavo a sentire dolore all'interno guancia dx in direzione del molare perché il filo toccava lì e quasi ci entrava. Mi sono recata dal mio dentista dopo qualche giorno e ha tagliato il filo. Notò che il filo aveva graffiato l'interno guancia e io pensando passasse non ci ho pensato. Dopo qualche giorno inizia a formarsi un "buco" profondo 2/3 cm,doloroso. Spaventata mi reco dal dentista e dice di rimuovere completamente l'apparecchio per non provocare altri problemi. Avendo questo "buco" le tonsille e i linfonodi si gonfiavano spesso,ho preso antibiotici ma niente. Dopo 2/3 mesi iniziava a migliorare e il dentista diceva che non è necessario fare una visita perché ci sarebbero voluti mesi e mesi per chiudersi essendo una parte dove c'è sempre saliva e che non è niente di grave solo una lesione provocata dal filo dell'apparecchio. Ad oggi il buco si è chiuso. Vedo miglioramenti,normalmente non mi fa male,se tocca il molare o il cibo provoca un lieve dolore,però appena mi lavo i denti il dolore sparisce. Ora si vede un buchino con intorno appena bianco. Il mio medico mi ha scritto una richiesta,mi sono recata all'ospedale del mio paese circa due settimane fa ma mi hanno detto che non è di loro competenza e che dovrei andare direttamente all'ospedale Miulli di acquaviva che si occupano di queste cose. Nonostante si è chiuso, la cosa strana è che,dopo quasi sette mesi, a volte mi provoca lieve dolore,il dentista dice che è normale e il buchino è già la cicatrice. Raramente anche l'orecchio dx mi fa male si tappa e penso che sia da lì. Sono preoccupata ho paura che dall'esame risulti qualcosa di grave,quello che penso. Sto male non vivo bene perché ci penso spesso. Voglio capire cosa può essere,cosa posso fare e se ci vorrà ancora molto tempo. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare:da quel che riferisce pare una lesione da traumatismo cronico in via di guarigione.Tuttavia ad ogni buon conto ritengo indispensabile una visita presso un Patologo Orale e, per correttezza, un eventuale esame bioptico della lesione.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Luigi De Socio.
Pensa che potrebbe provocare qualche malattia questa lesione? Questa cosa mi spaventa parecchio. Sto aspettando che il mio medico curante mi scrive la richiesta per recarmi all'ospedale.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente non si tratta di nulla di importante,ma un controllo specialistico è d'uopo.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Buona giornata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,la visita è stata prenotata per il 26 aprile. Non vedo l'ora di andarci perché questi giorni mi provoca dinuovo dolore ed è tutto bianco. Quando quel bianco sparisce non mi fa male. Sono preoccupata fino ad ora sembrava chiuso e non avevo dolore solo lieve ogni tanto. Da tre quattro giorni si è formata una piccola bolla un po' dolorosa sulla lingua...può essere che la bolla colpisce quel punto nonostante sia chiuso? La cosa strana è questa "pellicina" bianca che si forma sopra poi sparisce poi compare. È diventato come un punto debole ogni volta che ho mal di gola colpisce anche quel punto. Sono preoccupata ho paura di qualche malattia anche se i miei mi rassicurano che è una parte in cui una lesione guarisce dopo tanto tempo,ma otto mesi mi sembrano esagerati nonostante tutto mi provoca dolore e questa pellicina che si forma è molto strana...
Attendo una risposta grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La bolla non penso sia in relazione con la lesione sulla guancia,tuttavia sarà dirimente una eventuale biopsia diagnostica.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Luigi De Socio. Il problema è che se ho mal di gola o una bolla nello stesso tempo si forma questa pelliccina bianca e provoca dolore. Altrimenti è normale il dolore è lieve e raro. Ho sbagliato ad aspettare così tanto per fare l'esame? Il Dentista mi diceva di aspettare,che sarebbe passato. Dopo mesi ho deciso di farlo perché sono preoccupata. Pensa che è troppo tardi e c'è già un qualcosa? Ho la fissazione di avere una cosa grave,aspetto con ansia il 26. Perché mi fa strano questo dolore e questa pellicina che va e torna.
Grazie ancora
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente non é niente di importante,attenda con tranquillità la visita.
Cordiali Saluti