Screening delle feci

Buongiorno cari dottori, innanzitutto grazie del vostro prezioso servizio che portate avanti con passione.
Ho 38 anni, da qualche tempo ho notato un aumento Delle mie defecazioni.
Solitamente andavo ogni 2/3 giorni, negli ultimi mesi ho avuto molto stress (per una prostatite abatterica) e vado quasi ogni giorno e più abbondanti.
In 3 occasioni (3 evacuazioni in 2 ore) ho notato striature di sangue rosso vivo esterne alle feci.
I miei sintomi sono aria nello stomaco, flatulenze,prurito anale e bruciore, unicamente dopo la defecazione, ed una corda colica a destra che a volte si sente al tatto.
Ho fatto un mesetto fa una visita proctologica con anoscopia, rilevata congestione emorroidale, una leggera esterna di color viola chiaro che a volte noto, e praticamente emorroidi di quasi 1 grado.
Ho poi provveduto a fare uno screening feci con negatività su batteri, germi, parassiti,ureaplasma,clamydia,mycoplasma.
Negativo anche la ricerca di sangue occulto.
Alcune cellule e alcune fibre vegetali.
Positivo è stato rilevato MICETI (mutazioni in omozigoti).
Cosa significa questa positività?
Dopo questi esame, ieri mattina durante la defecazione ho rilevato pochi segni di sangue sempre rosso vivo.
Il mio curante mi ha spiegato che la cosa preoccupante sarebbe l'occulto (che é negativo) e che questo che ho riscontrato può essere dovuto alle emorroidi.
Mangio molto in bianco nell'ultimo periodo, riso, carni bianche, no alcool, non bibite gassate e non fumo.
Ho già prenotato una visita gastroenterologica al 20 marzo.
Che consigli potete darmi?
In famiglia non ho casi di tumori al colon , è il caso di fare una colonscopia?
Non so se può esserci un collegamento ma ho una tiroidite autoimmune, che per ora non curo con farmaci (valutata da endocrinologo)
Grazie per la risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra corretto eseguire la visita gastroenterologica, con tranquillita' e valutare insieme l' eventuale indicazione a ulteriori accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, invece potete dirmi qualcosa sulla presenza di questi miceti in mutazione omozigota?
Può nascondersi una candida intestinale?
Ho letto che alcuni di questi sintomi possono portare dei fastidi che attualmente ho. (prurito anale, bruciore dopo la defecazione,muco, dermatite seborroica, ed altro!
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se e' presente una coprocoltura lo evidenziera' e potrebbe essere responsabile dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Esattamente dottore, nella coprocoltura è risultata presente (unica positività).
[#5]
dopo
Utente
Grazie! Potrei anche sentire gentilmente il parere dei dottori Cosentino e Quatraro?
Vorrei anche aggiungere che al mattino,appena sveglio, noto un aumento di movimento intestinale, borborigmi e flatulenze con forte odore di zolfo...queste quasi sempre precedono la defecazione.
Cosa può significare?
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere, l'ansia può peggiorare questa sensazione?
Grazie