E anche da helicobacter pilori

Gentili Dottori,

sono affetto da parssitosi intestinale (giardia, blastocystis e entamoeba coli) e anche da helicobacter pilori. L'infettivologo mi ha prescritto una terapia con 3 antibiotici

Omeoprazolo 20mg 1 cps mattina e sera per 14 gg prima del pasto
Amoxicillina 1000mg 1 cps mattina e sera per 14 gg dopo il pasto
Claritromicina 500mg 1 cps mattina e sera per 14 gg dopo il pasto
Tinidazolo 500mg 4 cps una volta al giorno giorno 1 dopo il pasto
Tinidazolo 500mg 2 cps una volta al giorno 9 giorni seguenti dopo il pasto

Al contrario il mio gastroenterologo sostiene con una terapia di Flagyl 3 capsule al giorno per una settimana, riesco a eradicare sia la giardia che l'helicobacter. Non so chi seguire, anche perchè 3 antibiotici sicuramente mi distruggono il microbiota; nello stesso tempo vorrei essere sicuro di eliminarlo. Si tratta di posizioni completamente opposte!!!

Sono in totale confusione. Spero che qualcuno possa farmi chiarezza. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace contraddire il gastroenterologo.
Una terapia con unico antibiotico (non è prevista) quasi sempre non è in grado di eradicare l'HP.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Non pensa però che 3 antibiotici mi faranno un danno enorme al microbiota con conseguenze imprevedibili sulla salute?
[#3]
dopo
Utente
Ho letto un suo consulto su questo sito https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/270697-la-presenza-del-batterio-helicobacter-pylori-in-concentrazione-al-20-7-per-mille.html
nel quale lei e un suo collega sostenete la non necesità di eradicare l'helicobacter in tutti i casi in cui è presente. Io ho parecchi sintomi. Potrebbe gentilmente spiegarmi in base a quali principi si decide se è o meno da eliminare?
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In quel consulto di 6 anni fa scrivevo:

"certificare la presenza del batterio, svincolata da un opportuno iter diagnostico, a mio modesto avviso, non aiuta granchè".

Lei scrive
"sono affetto ... anche da helicobacter pilori. "

Intanto non si è affetti (= malattia) da Helicobacter Pylori!
Tale germe convive nel nostro organismo come tanti altri (=microbiota, ad es.).

Proprio per il numero di antibiotici da utilizzare , la possibilità di resistenze batteriche, effetti avversi, etc., lo sforzo eradicante (come affermavo nel 2012) è utile a fronte di documentata patologia riferibile a tale batterio.

Se sono stati previsti (dalla collettività medica internazionale) tre antibiotici è stato altresì previsto come tutelare, a ragion veduta il microbiota!

Inoltre prendere un solo antibiotico eradicante è fuori dalle raccomandazioni internazionali e non ha granchè senso!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro, avevo sentito una intervista del Dott. Gasbarrini nella quale diceva che l'helicobacter non è parte del microbiota sano. Non sapevo che invece fosse altrimenti.

Io ho svariati sintomi e malattie da 3 anni, gastrite, diarrea intermittente, osteoporosi, malassorbimento di vitamne e minerali, linfocitopenia, orticaria, parassitosi intestinale (giardia, entamoeba coli e balstocystis).

Dopo anni di esami nessuno aveva mai pensato a farmi questo breath test per helicobcter!!!! Adesso che sappiamo che è presente, quello che mi hanno detto è che il batterio è pericoloso: è un cancerogeno di prima classe e può causare ulcere e atrofia gastrica e che va eradicato completamente. Che probabilmente ha aperto lui la strada ai parassiti intestinali abbassando il livello di acido cloridrico e può aver causato anche l'osteporosi (sono un uomo di 53 anni).

Lei quindi sostiene che non sarebbe necessario eradicarlo, ma bisognerebbe salvaguardare il microbiota e cercare di ridurre l'helicobacter a una parte fisiologica di esso? Ho capito bene? E' possibile fare ciò?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho scritto che l'HP è un germe che vive nel nostro stomaco, al pari dei germi che compongono il microbiota,
... ma non che fa parte del microbiota!

"mi hanno detto è che il batterio è pericoloso: è un cancerogeno di prima classe e può causare ulcere e atrofia gastrica"
... hanno detto il vero!... ma ciò non confligge con quanto le ho scritto.

"probabilmente ha aperto lui la strada ai parassiti intestinali abbassando il livello di acido cloridrico e può aver causato anche l'osteporosi"
... la vedo una ipotesi assai fantasiosa, semprechè lei non abbia una gastrite atrofica dimostrata istologicamente e clinicamente!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, la disturbo con un ultima domanda. In un caso come il mio comunque è d'accordo che vada eradicato con gli antibiotici oppure meglio salvaguardare il microbiota e cercare di tenerlo a bada in qualche modo?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto,
ai fini della ineluttabilità dell'eradicazione,
non riscontro da quale patologia HP-correlata lei sia afflitto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#9]
dopo
Utente
Ho questi sintomi credo: gastrite, diarrea, difficoltò di digestione, eruttazioni, malassorbimento, osteoporosi da malassorbimento, livelli bassi di calcio, iodio, vitamina B12, vitamina D, orticaria. Secondo lei tutto questo non è sufficiente quindi e non è correlato all'helicobacter?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace,
confermo di non rilevare puntuale e precisa correlazione con HP.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo