Voce roca, otite

Salve, sono una ragazza di vent'anni, da settembre ho avuto fastidi ad un orecchio, evolutosi poi in otite, secondo quanto diagnosticatomi da un otorino.
Da ottobre è cominciato in concomitanza con l'acuirsi dell'otite e la comparsa di una febbre a temperatura costante sui 37.5 un brusco calo di voce, ma senza placche o difficoltà di deglutizione.
Spesso mi sento debole, ho dolori ossei e muscolari ed ho fatto una seconda influenza con febbre a 39 per ma solo per due giorni e vomito a Novembre. In seguito si è presentato un calo d voce, ma molto più leggero. Specifico che la prima volta curai la gola con un prodotto da applicare spruzzato in gola e antisettico.
Ora la voce è nuovamente peggiorata, accompagnata da secchezza della gola e leggero bruciore.
Specifico inoltre che da settembre ho una piccola ghiandola gonfia che ogni tanto mi duole sotto al mento, al centro, all'altezza dell'inizio della gola, ma che la mia dottoressa ha reputato non essere nulla di grave, cosìcome una piccolissima ghiandola e dunque non gonfia, ma che è comunque possibile sentire alla palpazione, appena sotto il lobo dell'orecchio (quello dove ho avuto l'otite) quasi sopra l'osso della mandibola. Io avevo pensato anche alla tiroide dato che mia madre ha sofferto di ipotiroidismo, ma dagli esami del sangue risulta solo un leggero aumento della ves non preoccupante secondo il mio medico curante, una mancanza di riserve di ferro, ma non anemia (sebbene sia microcitica) e a suo dire i valori della tiroide sarebbero al limite e farebbero sospettare un possibile ipotiroidismo, ma mi consiglia d star tranquilla aspettare e rifar gli esami fra sei mesi. Cosa potrebbe essere dunque e quali esami sono consigliabili? Insomma da almeno un paio d mesi la mia voce che era sempre stata potentissima per altro non è più la stessa.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra che, attraverso una semplice fibroscopia laringea, potrà osservare le sue corde vocali. I linfonodi che lei riscontra e la VES alta sono indici di un processo infiammatorio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori