Muco trasparente

Salve dottori sono stato operato circa due mesi fa ai turbinati setto nasale e polipi , ora però ho una marea di muco retronasale trasparente.
Il medico mi ha mandato a fare le irrigazioni nasali con aqua di tabiano ed effettivamente sono molto utili visto che durante questi lavaggi sputo moltissimo catarro .

Volevo sapere visto che tra una settimana devo fare la tac massiccio facciale queste irrigazioni non possono falsare l'esame ?

Poi volevo sapere se le irrigazioni nasali risolvono il problema del catarro o servono solamente ad espellere catarro senza risolvere il problema

Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo, L' acqua di Tabiano ha effetto prevalentemente mucolitico e anche antisettico. Non comporta modificazioni del quadro radiologico. L' effetto mucolitico è antisettico, data l'operazione ai seni paranasali, viene esplicata su mucosa nasale e dei seni paranasali.
Perché deve eseguire tc massiccio facciale?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perché non riesco a capire perché ancora non respiro bene e perché ho le orecchie tappate ? Sto un po meglio solo facendo aerosol actifed e ovviamente lavaggi nasali. Per lei è normale che dopo intervento espellere muco trasparente? Ma perchè ho le orecchie tappate ? L actifed per.quanto posso prenderlo dottoressa ?

La ringrazio sono disperato
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo, non credo che l'ovattamento uditivo sia dovuto all'intervento. È possibile che ci sia una iperattività di base della mucosa, adesso maggiormente a contatto con gli stimoli esterni, reagisce producendo muco. Ci tenga aggiornati se le fa piacere.
Antinfiammatori non più di 7-10 giorni
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
L'ovattamento può essere.dovuto alla sinusite che eventualmente la tac rivelerà ?

A volte.sento pure una puzza strana nel naso..
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
L'ovattamento auricolare può essere legato ad esempio a catarro nell'orecchio o a una disfunzione delle tuba di Eustachio che è un condotto tra naso e orecchio, utile per la ventilazione dell'orecchio. Le condizioni che possono contribuire a una ridotta ventilazione dell'orecchio, agendo sulla tuba di Eustachio possono comportare ovattamento auricolare.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Si ma se faccio fatica a respirare.di notte può essere colpa delle.orecchie ?
Adesso provo ad usare la cerulisina

Pomeriggio ho l impedenzometria le farò sapere i risultati