Aderenze intestinali

Salve. Ho continui blocchi intestinali per le aderenze.Vorrei sapere che esame si può fare per vedere meglio le aderenze intestinali. L'ecografia delle anse intestinali può servire? O che esame posso fare? Ho fatto tac, raggi in ortostasi dove hanno evidenziato livelli idroaerei, raggi del transito intestinale ecc.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono esami per la diagnosi delle aderenze intestinale. L'unico accertamento è la laparoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cosentino per avermi risposto. Io ho subito tanti interventi chirurgici, colectomia totale per FAP,intervento d'urgenza per deiscenza punti mi hanno tolto le aderenze e riconfezionamento stomia, poi l'ultimo ad aprile dello scorso anno per aderenze intestinali laparocelere e cisti ovaio. Quindi l'unica soluzione è l'intervento in laparoscopia? Con l'ecografia delle anse intestinali non si possono vedere.?Quando la feci l'altra volta il medico ha visto un bozzo di possibili aderenze perché le anse ileali non si spostavano con la sonda dall'ecografo.
[#3]
dopo
Utente
Ho letto su internet dottore che c'è una pellicola oleosa che si mette per non riformarsi le aderenze.. È vera sta cosa dottore ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente può garantire la non formazione di aderenze. Si cerca di tutto, ma non ci sono soluzione certe.
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille per la risposta.