Depressione e abuso di faramaci

Buonasera,chiedo questo consulto non per me ma per un amico,per il quale sono molto preoccupato.Cercherò di essere breve visto che sono molte le cose da esporre.Circa 5 anni fa ha cominicato ad avere attacchi di panico e ansia,trattata a suo tempo per circa 2 anni con xanax e paroxetina,durante questo periodo ha inziato ad avere problemi di reflusso comicniando ad assumere inbitori di pompa(pantoprazolo e omeprazolo).Dopo circa 2 anni smette di prendere xanax e paroxetina,ma aumenta i farmaci per i disturbi gastrici passando al gaviscon e maloox,diverse bustine al giorno.Poi a seguito di un incidente con conseguente frattura esposta della tibia,trattata male,a seguito di dolori persistenti inizia ad assumere antidolorifici più volte al giorno.Allo stato attuale,assume la mattina tachipirina e brufen,durante la giornata grandi quantità di gaviscon liquido più volte al giorno che beve direttamente dal flacone,ha ricominciato ad assumere En e antibiotici al primo accenno di dolore alla gola(fastidio probabilemnte causato dal reflusso),tutto questo a detta sua,a scopo preventivo anche se non sta male.Conduce uno stile di vita molto discutibile,sopratutto quando è a tavola,dove ingurgita il cibo senza masticare ingozzandosi di qualsiasi cosa gli capiti a tiro a qualsiasi ora del giorno e della notte,questo di sicuro non gli è di aiuto per i disturbi gastrici.Consuma spesso anche alcool che associato a tutti i medicinali che assume di sicuro non gli fa bene.Tutto questo nasce da un suo senso di solitudine che mi ha esternato in qualche occasione e cerca rifugio nei medicinali.Ma credo che sia andato in un profondo stato di depressione,vive da solo da molti anni,circa 15,e non ha mai avuto regole.Gli abbiamo fatto notare in più occasioni che continuando ad abusare di farmaci e continuando a condurre uno stile di vita cosi come il suo non lo porterà lontano,ma per lui è normale quello che fa.Non so cosa fare per aiutarlo,perchè dirlo a lui è inutile.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e spero di averlo messo nella sezione giusta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il suo amico deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria, ma evidentemente non lo farà.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/