Rcu e farmaci controindicati

Ho una RCU da circa due anni. Negli ultimi giorni mi e' comparsa tosse grassa, congestione nasale e mal di gola e vorrei chiedere se i seguenti farmaci sono controindicati in caso di RCU:

- Fluimucil (N-acetilcisteina) per fluidificare il muco. Il medico di base dice che e' sconsigliato. E' cosi'? Potrebbe avere effetti sul muco presente nell'intestino?

- Spray per la gola come Tantum verde, contenente benzidamina cloridrato che ho letto essere un FANS (di solito controindicati in caso di malattie gastrointestinali)

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che tali prodotti per via topica siano controindicati.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il Fluimucil e' granulato da sciogliere in acqua, quindi non topico. Comunque non ci sono controindicazioni ad assumerlo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo