Osso temporo-mandibolare

Buongiorno

Ho notato che ho l'osso dell’articolazione
temporo-mandibolare sinistra un po' più
evidente rispetto a quello
destro - nessun fastidio ne dolore

Mi riferisco all'osso in linea con l'orecchio.

Da cosa potrebbe dipendere?
E' una cosa preoccupante?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, questa area ossea riporta l'occlusione dei nostri denti, aver perso un primo molare permanente in tenera età e non riabilitato, porta a una malocclusione che viene compensata dall'articolazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio

Ma non ho perso nessun dente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che dalla parte opposta ho in alto un unico dente del giudizio. Ma non
ho mai sentito particolari fastidi.. neanche nella masticazione.
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
premettendo che le asimmetrie del viso sono assolutamente naturali e praticamente sempre presenti, per cui mai fare il confronto tra un lato e l'altro o comunque pretendere che un lato del viso sia esattamente uguale all'altro, la conformazione ossea spesso risente e si adatta a quella che è la funzione generata dai muscoli che si inseriscono sui segmenti scheletrici. Quindi una masticazione alterata e asimmetrica dovuta a malocclusioni, mancanza di elementi dentari, abitudini viziate e via dicendo può generare rimodellamenti ossei più o meno marcati. Inoltre anche le strutture muscolari stesse possono essere più o meno trofiche e toniche in base alla funzione e alla postura dando così aspetti di asimmetria vari.
Per cui, concludendo, se non ha particolari fastidi, non si preoccupi e la ritenga una cosa normale, poi se vorrà approfondire si faccia anche osservare direttamente da un collega.

Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto preciso nella risposta. Allora è da ritenersi una cosa nella normalità. Difatti il problema segnalato si nota appena allo specchio, più che altro sentendo l'osso con il polpastrello della mano.

Cordiali saluti.