Placche e tonsille gonfie passate da sole

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 21 anni, e la mattina del 26 febbraio ho iniziato ad avvertire dolore alla gola quando deglutivo, mi sono guardata la gola ed era solo arrossata, allora ho deciso di prendere uno spray alla propoli e delle caramelle alla propoli. Durante il giorno, ho notato che si erano formate delle placche e le tonsille un pó gonfie, allora ho iniziato a prendere la supposta niflam mattina e sera. Il giorno dopo il 27 ho avuto un po’ di febbre massimo 37.4 e allora ho preso la tachipirina, e la temperatura è ritornata normale e non ho avuto più febbre. Ieri 28 febbraio mi sono recata dal mio medico di famiglia, anche se la gola sembrava in fase di guarigione, la tonsilla destra non era più gonfia e placche sparite, mentre nella tonsilla sinistra c’era ancora qualche placca e tonsilla un po’ gonfia. Ho anche un po’ di linfonodi ingrossati, presumo per via della tonsillite. Il medico di famiglia ieri guardandomi la gola mi ha prescritto l’antibiotico augmentin per una settimana ogni 12 ore. Tornando a casa dopo cena, ho notato che anche la tonsilla sinistra è in fase di guarigione, alla sera la placca non c’era più, e la tonsilla è rimasta solo un po’ gonfia e arrossata. Il mio dubbio è: è proprio necessario prendere l’antibiotico anche se la gola è in fase di guarigione? Oggi è il quarto giorno da quando ho avuto gola arrossata ecc.. e stamattina va già molto meglio. Sto continuando a prendere supposte niflam mattina e sera e spray e caramelle alla propoli. Non vorrei abusarne troppo con gli antibiotici, anche perché l’ho preso due mesi fa, sempre per lo stesso motivo: tonsillite che non guariva da sola e febbre a 38 per una settimana, in quel caso mi sembrava necessario prendere l’antibiotico prescritto dal mio medico. Ma ora come ora non vorrei abusarne troppo, anche perché ogni volta che prendo l’antibiotico, mi distrugge la flora batterica. Vorrei prendere l’antibiotico solo in fase di necessità. Purtroppo non so se sia una forma virale o batterica. Non so proprio che fare, è proprio necessario prendere l’antibiotico anche se la gola è in fase di guarigione?
Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissima, spesso la tonsillite non è causata da batteri ma da virus, i quali sono i principali responsabili delle infezioni delle alte vie respiratorie. In genere L' antibiotico si assume quando si ha certezza di infezione batterica o quando vi è progressivo peggioramento nonostante gli antinfiammatori. Nel suo caso è probabile che si sia trattato di infezione virale, data la progressiva risoluzione nell' arco di quattro giorni.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa gentilissima
Infatti il mal di gola è passato, solo che mi è rimasta la tonsilla sinistra un po’ gonfia e ho ancora i linfonodi un po’ ingrossati, devo aspettare che si sgonfiano da soli?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
si, ci vuole in genere 1mese o 2.
Cordialità