Dolore da 5 giorni

Buonasera
Premetto che ho prenotato visita dal gastroenterologo, ma nell'attesa vorrei un riscontro.
Ho un calcolo di 1 cm alla colecisti da poco più di un anno. È sintomatico, nel senso che quando mangio molto male può portarmi forti dolori anche per 24h con nausea e giramenti di testa dopo qualche ora dal pasto. Finora però non ho voluto operare.
Nell'ultimo mese però ho avuto due episodi particolari che non so se sono collegati a questo o no.
Nel primo ho avuto forti crampi stomaco e intestino durati circa 3 giorni, che miglioravano con antispastici e antidolorifici.
Ora da 5 giorni ho forte dolorabilità al tatto sia bocca dello stomaco lato destro, sia la zona intestinale sempre parte destra in particolare area inguinale. Oltre questo mi vengono forti fitte il cui dolore descrivere come 'pulsazioni urenti' (non so se è comprensibile) e non proprio come crampi, non solo in un punto fisso ma che si diffondono. Questi dolori non passano con i farmaci.

È possibile che siano sempre dovuti al calcolo?
Sarebbe il caso di andare al pronto soccorso invece che aspettare la visita?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molto probabilmente i sintomi sono dovuti al calcolo.
Questo pone indicazione all'intervento.
Se va in PS avrà una terapia immediata, se non altro, per il dolore.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente!
Allora aspetterò tanto l'appuntamento è la prossima settimana.

Solo un'altra domanda. Il giorno in cui andrò sarà 2 giorni prima delle mestruazioni, e io di solito inizio ad avere forti dolori (non legati ad alcuna patologia) già da 3/4 giorni prima che richiedono l'uso di antidolorifici.
Non è che alla visita si confondono le cose? È meglio se la sposto a dopo le mestruazioni?

Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12