Linfonodo reattivo

Salve vorrei un consulto tramite una diagnosi,ho fatto un ecografia per una pallina sulla regione facciale sopra la mandibola questa è la diagnosi “presenza in corrispondenza del rilievo clinico palpatorio regione facciale sx di formazione ipoecogena solida sovrafasciale di circa 6mm da riferire verosimilmente,a linfonodo di tipo reattivo,controllo a distanza.”
Lui mi ha detto che può essere anche qualche dente ho qualche caria,io ho un dente aperto da un po’ può essere che il problema sia il dente?
Vorrei un vostro consulto per quanto riguarda la diagnosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Linfonodo reattivo è una diagnosi conseguente al fatto che l'ecografista non ha rilevato alterazioni significative al centro del linfonodo. È pertanto una diagnosi tranquillizzante. Poi il fatto che abbia scritto "da rivalutare" fa parte della prudenza propria di questo tipo di indagine diagnostica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è niente di preoccupante?
Perché sembra che ne ho altre dove ci sono le tonsille ma non so se sono le tonsille in se oppure sono gonfie pure quelle,non fa niente che non me le ha visitate?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Linfonodo reattivo non è niente di neoplastico: poi ovviamente va letto nel contesto del quadro clinico, quindi se ci sono dei dubbi deve essere interpellato lo specialista (nel suo caso ORL)
Cordiali saluti