Placenta con inserzione bassa

Buongiorno,
Sono incinta alla 22° settimana di gestazione, qualche giorno fa ho fatto l'ecografia morfologica dalla quale è risultato che il bambino presenta tutti gli organi nella norma, anche la crescita è nella norma per il periodo di gestazione e sono presenti i movimenti fetali, fin qui tutto ok.
Però mi ha detto che ho la placenta piuttosto bassa e che per il periodo di gestazione può essere anche normale perchè poi si dovrebbe alzare, ma che avrei dovuto comunicarlo alla mia ginecologa e che bisogna tenere controllata la situazione soprattutto nel terzo trimestre.
Io nei libri ho letto che questa situazione può diventare un caso di placenta previa, il che non è una bella cosa.
Cosa potete dirmi in merito? Devo preoccuparmi e stare attenta a fare ulteriori controlli? E' consigliato il riposo? Stress, dinamicità e sforzi fisici possono influire nel peggiorare la situazione? (lo chiedo perchè tra il lavoro, la casa e la prima figlia di 3 anni e mezzo c'è tanto movimento!)
Vorrei soprattutto sapere in pratica se un certo mio comportamento può influire nell'evolversi della situazione perchè se posso fare qualcosa per evitare il peggio lo farò
PS= se serve saperlo: ho 25 anni, ho la pressione bassissima e sono anche un pò anemica e devo prendere il ferro.
Grazie anticipatamente,
Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
come le hanno già detto la cosa va monitorata più avanti, perchè quando si formerà il segmento uterino inferiore (normale trasformazione del collo uterino in gravidanza) probabilmente la placenta risalirà.
Il consiglio è di non esagerare con gli sforzi e finchè la diagnosi non è certa eviterei di avere rapporti auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
Qualche sigaretta ogni tanto (anche se quasi tutti i giorni) può incidere negativamente per il discorso della placenta bassa? poi ovvio so che in generale non fa tanto bene.
In più ho continui capogiri e sono un lenzuolo, il ferro lo prendo solo da pochi giorni, è un brutto segno?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
le sigarette incidono negativamente sulla placenta (bassa o non bassa); per ciò che riguarda il ferro continui a prenderlo e se il suo status non migliora ne parli con il suo curante che valuterà i suoi esami ed eventualmente integrerà la terapia cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
Ho ritirato gli esiti sabato, domani li porterò alla mia ginecologa, mi risultano bassi: ematocrito, emoglobina e globuli rossi, meglio che mi veda!
Cordiali saluti
cristina
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
oltre ad usare integratori si aiuti con la dieta, tenga conto che un pò di anemia in gravidanza compare spesso auguri