Testicolo più piccolo

Buonasera dottori, volevo chiedervi un’informazione..è normale avere il testicolo sinistro più piccolo del destro? Già a mano si nota e toccando l’epididimo di ogni testicolo si nota che l’epididimo del testicolo sinistro si “prende” meglio proprio perché il testicolo è più piccolo.. Non ho avuto nessun episodio di varicocele per questo volevo questa informazione.. grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo ma dipende da quanto è più piccolo il testicolo sinistro.

Si ricordi sempre che in questi casi, come spesso ripeto da questo sito, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema, se di problema si tratta, e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. non è molto più grande, e non me ne sono reso conto adesso ma già da mesi se non anni.. non mi porta alcun tipo di problema.. siccome io frequentemente faccio l’autopalpazione ai testicoli l’ho notata ma le ripeto è da molto tempo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Tranquillo ma ora senta in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, ma con tutti i limiti di un consulto a distanza, secondo lei mi dovrei preoccupare? Cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
No; ma, come già dettole, senza inutili ansie e paure ora senta in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi sono appena recato dal mio medico curante e lui, senza “visitarmi”, mi ha detto che è normale avere un testicolo più grande dell’altro e che, se non mi fa male, di stare tranquillo.. però attualmente tranquillo non sono, domani cerco di prenotare una visita da un andrologo ma nel frattempo ho paura.. cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera di nuovo e mi scuso se la disturbo.. ho un’ultima domanda per lei poi domani prenoto una visita andrologica.. per quanto possa risultare un po’ “forzata” ho provato a “misurare” la lunghezza dei testicoli con un centimetro.. il destro misura circa 8cm mentre il sinistro circa 7cm.. più o meno credo sia questa la differenza non credo superi un paio di centimetri sostanzialmente.. suo parere? Cordialmente