Il pediatra mi ha detto che è un idrocele

Salve, da qualche giorno ho riscontrato a mio figlio di 3 anni un gonfiore sx allo scroto.Il pediatra mi ha detto che è un idrocele e ha prescritto una visita urologica!La mia domanda è se è sempre necessario operare a questa età! Non solo,se c'è da intervenire che anestesia va fatta?Poi un dubbio!L'idrocele può portare febbre??Grazie per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un idrocele non ha come sintomo principale la febbre; se non è voluminoso generalmente non si opera e, se intervento necessario, all'età di suo figlio, si deve purtroppo ricorrere ad una anestesia generale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato davvero esauriente nella risposta!! Grazie!!!!
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore volevo solo precisare che questo idrocele a volte si vede e a volte non c'è!! Può esistere la possibilità che il chirurgo mi dica che non è strettamente necessario operare?A me fa il cuore a pezzi pensare di lasciare il bambino sveglio da solo nel momento dell'anestesia!!! Grazie!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, "può esistere la possibilità che il chirurgo le dica che non è strettamente necessario operare."

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la professionalità!!