Angioedema cronico e allergia strana

Salve, circa tre mesi fa, dopo aver mangiato una banana (frutto che consumo 5-6 volte circa all'anno), ho avuto una reazione allergica (non era mai accaduto), prurito alle labbra accompagnato da sensazione di calore e gonfiore; dopo circa 10 minuti il gonfiore è diminuito ma non è sparito del tutto. Mi son rivolto a un medico allergologo che mi ha sottoposto a dei test cutanei di varie sostenza fra cui banana, ananas, cacao, soia, nocciole ecc, tutti quanti non hanno dato alcun segnale positivo. Successivamente mi sono sottoposto ad alcuni test del sangue RAST, banana è risultato positivo, anche kiwi (che praticamente non ho mai mangiato negli ultimi 10 anni), mentre lattice, cacao, soia, ananas, nocciole, pesca hanno dato un valore negativo. Una volta scoperta la causa, convinto di essere vicino alla risoluzione del problema e ridurre una volta per tutte il gonfiore delle labbra, ho intrapreso una terapia di antistaminici per un mese e una dieta che prevede l' eliminazione della banana e la riduzione di cibi ricchi di stamina. Purtroppo, durante e dopo la terapia/dieta non ho avuto nessun beneficio e a distanza di tre mesi dai primi sintomi, le mie labbra continuano ad essere gonfie, tutti i giorni e tutto ciò mi innervosisce. Per curiosità due settimane fa mi son recato a visita presso un medico omeopata di cui mi hanno parlato molto bene, dopo avergli RACCONTATO il mio caso e MOSTRATO i referti dei test allergici fatti in precedenza, mi ha sottoposto al vegatest e ha riscontrato un serie di incompatibilià alimentari: banana, cacao, nocciole, noci, pesca, soia, pesce, carciofi, lievito, finocchio, agrumi, legumi... una lista esagerata.Mi ha prescritto infine una dieta e una terapia, ma non riesco a fidarmi, la dieta è deprimente, ma soprattutto perchè molte delle sostanze (a parte la banana) intercettate come positive dal vegatest, risultarono negative con i test RAST? In sostanza, quali test devo ritenere affidabili? Cosa devo fare per guarire da questo edema, anche lo specialista allergologo è alquanto confuso.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Egregio Utente,
Le consiglio effettuare una visita Dermatologica.
Riferisce di una edema persistente da tre mesi alle labbra. Oltre all'angioedema, che è "fugace" in quanto persiste per pochi minuti o qualche ora, alle labbra possono esserci altre patologie, come la cheilite granulomatosa, che conferisce un aspetto ingrossato e persistente delle labbra.
In questo caso i tests allergologici cui si sta sottoponendo non servono.
Il dermatologo si occupa non solo della pelle e degli annessi cutanei, ma anche delle mucose visibili e credo possa trovare una risposta al suo problema proprio rivolgendosi a questo specialista, che ha una visione completa della problematica, non solo rivolta ad individuare una allergia.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it