Calcio antagonista

buongiorno dottore,ho letto che il calcio antagonista BENIDIPINA e' renoprotettivo rispetto All'ALMODIPINA che ha invece un effetto neutro,questo farmaco e' in commercio in italia?le riporto la news:Secondo una ricerca pubblicata sul "Journal of Clinical Medicine Research", nei pazienti ipertesi con nefropatia diabetica la terapia combinata basata su un ACE-inibitore (perindopril) e un calcio-antagonista (Ca-antagonista) di tipo T/L (quale benidipina) può prevenire il deterioramento della funzionalità renale in modo più efficace di una combinazione ACE-inibitore/calcio-antagonista di tipo L (come amlodipina).siccome io assumo il REAPTAN questa cosa mi interessa parecchio.grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Reaptan e' appunto una eccellente associazione di ACE inibitore + amlodipina.
L'amlodipina e' al tempo stesso il calcio antagonista piu' usato al mondo, per gli effetti dilatatori anche a livello renale.
Non mi pare che in commercio in Italia ci sia ancora la benidipina, mentre avevo letto un lavoro giapponese di tempo fa su questa molecola,
Le ricordo che l'obiettivo e' portare i valori pressori di 120/70 mmHg

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.