Adolescenza

Il figlio di mio marito, oltre a fumare erba ogni giorno, ha mandato a fan**** il padre. Mio marito, separatosi quando il ragazzo ora sedicenne era un bebè, non ha battuto ciglio. Nessuna reazione. Io non accetto che in casa mia un figlio non mio, ma anche se fosse mio, offenda il padre e resti impunito. Sono io rabbiosa ? Lo sta rovinando non sgridandolo mai, pregandolo di alzare i voti a scuola , cosa che ovviamente il ragazzo promette e non fa. Lo abbiamo in casa da due settimane perché ha litigato con la madre. Io non vedo forza da mio marito, ma è sottomesso e gli fa passare tutto. Consigliarmi per favore.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

l'assenza di autorità e di riferimenti forti per i figli non può che generare danni e problemi a vari livelli, nel presente e nel futuro di persone che crescono senza modelli da seguire.

Lei ha ragione a desiderare ed aspettarsi che suo marito prenda posizioni più chiare e ferme e che pretenda il rispetto delle regole da parte del ragazzo, ma quali regole gli ha insegnato in questi 16 anni?
Forse nessuna, e in questo caso il figlio si comporta esattamente nel modo in cui è stato cresciuto e quindi come sa di potersi comportare senza subire conseguenze.

Suo marito ha questo atteggiamento in generale nella vita o è così debole solo con il ragazzo?
Secondo lei come mai lo tratta in questo modo, dimenticandosi che il ruolo di padre richiede un altro atteggiamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it