Gardnerella 12 settimana di gravidanza

Buongiorno,
a seguito del tampone per il Pap Test mi è stata diagnosticata la Gardnerella. Sono alla 12 settimana di gravidanza e mi è stato prescritto ovuli di Vagilen per 7 giorni.
Nel bugiardino del medicinale c’è scritto che è sconsigliato l’uso in gravidanza, facendo delle ricerche ho letto che in particolar modo è sconsigliato così precocemente nella gravidanza.
Volevo sapere quali sono i rischi per il feto e se eventualmente si potesse almeno aspettare per la terapia di arrivare a 15-16 settimane.
Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla luce dei più recenti dati il CDC consiglia il metronidazolo per os (1000 mg al dì) per 7 giorni anche in EPOCA PRECOCE DI GRAVIDANZA .Questo perchè esiste una relazione causale tra VAGINOSI BATTERICA e complicanze della gravidanza, in particolare con il parto pretermine. In alcuni studi , tra gli eventi avversi, è menzionato anche l'aumentato rischio di aborto spontaneo nel primo trimestre.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI