dolore lombosacrale

Salve, sono una donna di 41 anni, ho da ormai 2 anni un mal di schiena nella zona lombo sacrale che a volte si infittisce al lato dx e talora al lato sx. Ho fatto 2 esami:RADIOGRAFIA e risonanza magnetica.

Dalla radiografia è emerso: modesta spondilartrosi ed artrosi interapofisiaria con ipertrofia delle faccette articolari e formazione di osteofiti marginali somatici. Conservata ampiezza degli spazi intersomatici.

Dalla R.M è emerso: canale vertebrale di dimensioni regolari.
Cono midollare in sede senza alterazioni di segnale.
Alterazione posturale con tendenza alla rettilinizzazione del tratto.
Marcata protusione discale posteriore mediana in L4-L5 che impronta il sacco durale e divarica le tasche radicolari con prevalenza destra.
Regolari gli altri spazi intersomatici-

Non so davvero che fare!!! !Di notte, a riposo, il dolore si infittisce e non riesco a riposare e in mattinata il dolore è costante e quotidiano; non riesco a piegarmi. Sono 2 anni che va avanti così! La dottoressa ha detto che le cause possono essere molteplici. Potrei avere qualcosa di grave?
La terapia avuta dall'ortopedico è stata:
Deltacortene ,Mobic e Lucen per 15 gg ma non ho avuto nessun giovamento!...
La reumatologa invece MI diede Exspose CP, ma mi procura insonnia e tachidol che mi ha ucciso il fegato presa per 10 gg, NON POTREI PRENDERE UN 'ALTRO ANTIDOLORIFICO?
Comincio ad avere paura, A PENSARE di avere qualcosa di grave!
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dalle RX emergono fenomeni artrosici a carico delle articolazioni del passaggio lombosacrale mentre dalla RM emerge una degenerazione del disco L4-L5 con protrusione. Andrebbero valutate direttamente le immagini radiografiche per capire l'entità di queste alterazioni ed andrebbe eseguito un accurato esame obiettivo della sua colonna lombare. Le consiglio pertanto di effettuare una visita ortopedica. Nel frattempo esegua esercizi di rinforzo muscolare degli addominali, massaggi e ginnastica posturale in ambito fisioterapico e nuoto.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com