Tonsillite streptococcica e iniezioni di penicillina

Salve, ho 25 anni e per 2 settimane ho avuto una febbricola mai superiore a 37.5 con mal di gola, placche sulle tonsille molte gonfie e linfonodi del collo gonfissimi. Per 6 giorni dopo aver consultato il medico di base ho preso amoxicillina. Placche, febbre e mal di gola sembravano essere spariti, ma il sabato sono uscita e ho preso molto freddo e 3 giorni dopo di nuovo febbre leggera con un po’ di mal di gola e placche. Torno dal mio medico che questa volta mi da un nuovo antibiotico, ASSORAL, quest’antibiotico mi ha portato via le placche ma la temperatura era sempre un po’ alta (36.9) e il mal di gola fortissimo con linfonodi e tonsille enormi. Mi reco subito in ospedale da un otorinolaringoiatra, mi prescrive le analisi per escludere una mononucleosi e dalle analisi e tampone emerge che si tratta di tonsillite purulenta acuta e mi prescrive le iniezioni di Tazopenil (pipericillina/tazobactam) 2 al giorno per 6 giorni. Queste iniezioni sono dolorosissime e stamattina ho fatto la terza e devo dire che sto già meglio, ma i linfonodi e le tonsille sono ancora molto grandi. Questa è la prima volta che mi capita una cosa simile e vorrei sapere se le tonsille si sgonfieranno presto e se 12 punture non siano un pochino esagerate. Inoltre la mia paura è che finita l’ansia cura, la tonsillite possa tornare. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea e nell'uso del farmaco scelto e nella durata della terapia per la patologia diagnosticata. Personalmente, avrei integrato la terapia con un antinfiammatorio, meglio un cortisonico. Dopo una decina di giorni dalla fine della cura, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, oggi dovrò fare le ultime 2 iniezioni. In generale sto meglio ma noto ancora delle piccole placche sulle tonsille. Questa cosa è negativa? Sta a significare che finita la cura mi tornerà la tonsillite? Mi sento molto sconfortata solo all’idea. Perché leggendo in giro si dice che se la placca non è andata via del tutto, quasi sicuramente dopo qualche giorno dalla fine della cura la tonsillite si ripresenta. Lei pensa che sia davvero così? La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero che la cura abbia risolto la patologia. Fra una quindicina di giorni ripeta il tampone. La presenza di cio' che vede sulla superficie tonsillare puo' essere un residuo di placca, certo. Faccia dei gargarismi con coca-cola.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho fatto la visita di controllo e la dottoressa sostiene che l’infezione non sia ancora passata anche se mi detto che è in fase di guarigione perché le tonsille sono diminuite di volume. Quindi mi ha prolungato la cura antibiotica di altri 2 giorni sempre con Tazopenil. In più mi ha prescritto 1 bustina al giorno di Flogeril Forte per 7/10 giorni. Secondo lei così riuscirò a debellare l’infezione?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre mi ha detto di ripetere le analisi del sangue, mi ha detto di farle dopo la cura antibiotica. Ma quanti giorni devo aspettare per fare le analisi dopo l’antibioco?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo sul prolungamento della terapia di due giorni e di ripetere il prelievo di sangue ed il tampone dopo una quindicina di giorni.
[#7]
dopo
Utente
Ma la dottoressa mi ha detto che posso fare le analisi anche dopo 3 giorni.. Secondo lei perchè?