Guida di un veicolo/Comportamenti non razionali - richiesta interpretazioni

Salve

Vi scrivo per un confronto e un parere anche sintetico riguardo a un grave comportamento alla guida da parte di una donna sconosciuta, che ha rischiato di uccidermi.

Ieri stavo attraversando le strisce pedonali con un trolley in mano.

Era mattina, piena luce, e tanta neve/ghiaccio per strada.

Mentre attraverso, vedo avvicinarsi un'auto che - invece di rallentare alla mia vista - accelera, con la conducente che fa dei gesti come per dirmi "E allora te la sei cercata!".

La signora mi avrebbe veramente travolta con la macchina e ora io sarei in ospedale, forse morta, se non avessi avuto la prontezza di lasciare il mio trolley in mezzo alla strada per fuggire in fretta e raggiungere il marciapiede.

Grazie al trolley, molto voluminoso e pesante, la macchina rimane bloccata tanto che la mia valigia si incastra letteralmente sotto il motore di questa vettura.

Dalla macchina scende la signora, la quale mi dice semplicemente: "Non riuscivo a frenare" e alle mie ripetute richieste di restituirmi subito la mia valigia la signora riaccende la macchina e fugge via con tutto il mio bagaglio incastrato sotto la sua vettura (!!!).

Inutile dire che un simile oggetto è pericoloso, guidare in simili condizioni con una valigia incastrata sotto la macchina e in mezzo alla neve è una follia pura secondo me (e una serie chiara di reati dal pdv giuridico).
Così come follia pura è accelerare alla vista di un pedone che attraversa le strisce sotto la neve.

La scelta più logico razionale sarebbe stata:
1. Frenare alla vista del pedone sulle strisce
2. Anche ammettendo l'impossibilità di frenare, non rubare il bagaglio del pedone fuggendo, ma restituirlo al proprietario - magari dopo aver accostato la macchina in posizione sicura.

In qualità di psicologi, come spiegate questi due folli comportamenti? Quali patologie/sindromi possono essere riconosciute?
Vedo che in strada questi comportamenti non razionali e non logici sono sempre molto frequenti, come mai?

Grazie molte.
Un saluto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

è difficile fare ipotesi generali,
sarebbe un inutile esercizio di fantasia:
psichiatrica?
cocaina?
rabbia?
aggressività col mondo?
ecc.

E Lei cosa ha fatto, oltre a scrivere qui?
Ha preso la targa?
Ha fatto denuncia?
ecc.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sì grazie.

Ho fatto immediatamente denuncia ma, sotto choc, non sono riuscita a memorizzare la targa quindi è una denuncia contro ignoti.

La signora sembrava lucida, quindi non ubriaca o sotto sostanze, ma sembrava come se desse per scontato che le regole in strada fossero altre rispetto a quelle realmente esistenti.

Non sembrava neanche aggressiva ma questo suo affermare: "Non potevo assolutamente frenare" mi è sembrato un po' come un "Non dovevo essere io a frenare".

Riguardo al furto della valigia, credo non fosse interessata al contenuto in sé anche se consapevole di aver travolto il mio trolley.

Comunque grazie.