Torace asimmetrico e testa "storta"

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 26 anni e da sempre convivo con una lieve asimmetria del torace. Nello specifico, le costole superiori a destra sono leggermente più sporgenti, mentre quelle inferiori destre sono un po' "schiacciate", creando una sorta di discesa. Le costole sinistre sembrano a posto. La cosa mi da un po' fastidio a volte, sia fisicamente (mi capita di sentire dolore) che dal punto di vista estetico, ma non è nulla di invalidante...in fin dei conti non è molto pronunciato e non tutti ci fanno caso. In aggiunta, ho l'impressione che la mia testa sia leggermente inclinata verso sinistra. Ancora, in pochi se ne accorgono, per cui non ne faccio un grosso problema...ciononostante, non riesco a fare a meno di chiedermi se sia possibile fare qualcosa al riguardo o, quanto meno, se ci siano cose da tenere presente per evitare di peggiorare questi difetti.

Ad esempio, ho da poco cominciato a sollevare pesi in palestra: non è che con questa attività rischio di peggiorare la situazione? Ci sono particolari esercizi da evitare, indicazioni da seguire? C'è un modo per risolvere questo genere di problema alla mia età, anche in parte, o a questo punto posso solo cercare di mascherare l'inestetismo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
L'asimmetria del corpo è cosa comune, basta solo pensare che ognuno ha un lato cosiddetto fotogenico, quindi anche quanto segnalato potrebbe rientrare in quanto su detto.
Bisogna solo verificare che tali asimmetrie non siano secondarie a 2 patologie:
1) Per quanto riguarda l'asimmetria del capo, a quella patologia nota come torcicollo miogeno
2) Per l'asimmetria del torace, di una scoliosi del tratto dorsale.
In entrambi i casi, comunque, data l'età, non vi sarebbe più nulla da fare, se non soddisfare la curiosità o valorizzare l'unicità, ricordando il Principe De Curtis, più noto col nome d'arte Totò!
Per quanto riguarda l'attività fisica intrapresa, se condotta con criterio, potrebbe anche migliorarla esteticamente, solo a livello del torace, ove la massa muscolare potrà "armonizzare" il profilo anatomico.
Nella speranza di esserle stato d'aiuto, la saluto.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile