Devitalizzazione

avevo male in una parte della bocca e mi sono recata dal dentista. mi è stato detto che uno dei denti del giudizio superiori mi ha cariato in maniera profonda il molare a fianco e quindi ho tolto il dente del giudizio. io però non sono convinta che il molare cariato vada devitalizzato. il dentista mi ha fatto solo una lastra (una di quelle dente per dente, non so il termine tecnico), in più ho una panoramica da cui però io non riesco a capire nulla. non mi è stato fatto nessun test caldo-freddo o altro. che devo fare, chiedere a un altro dentista? non so da chi andare. non ho mai avuto carie in vita mia, il dente non mi fa male quando lo tocco però ho delle fitte in fondo alla bocca, che pensavo fossero dovute al dente del giudizio. secondo voi devo chiedere un altro parere prima di farmi devitalizzare il dente? il dentista sembra avere fretta di procedere
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha dolore di tipo pulsante,esacerbato dagli stimoli termici,verosimilmente ha una sofferenza pulpare in atto e il dente va devitalizzato.La panoramica non è utile,è necessario un esame clinico accurato,completo di test termici e di rx endorale per valutare l'interessamento della polpa dentaria da parte del processo carioso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
si, oltre alla panoramica che avevo fatto in precedenza in un altro posto, da questo dentista mi è stata fatta la lastra in cui si vede meglio il dente ed è così che il dentista ha visto la carie ma non mi ha fatto nessun test termico o altro. dovrei consultare un altro dentista secondo lei? comunque da quando ho tolto il dente del giudizio le fitte sono molto rare, se lo tocco il dente in questione non mi fa alcun male
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente la lesione cariosa va trattata,deciderà la Collega sulla eventuale terapia canalare.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
scusi la domanda ma come fa a sapere che il dentista è una donna? io avevo scritto al maschile
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Evidentemente un errore di scrittura.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi non è il caso di chiedere un secondo parere secondo voi?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia pure,per avere una migliore chiave di lettura .....
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
senta, sono stata da un altro dentista a fare una visita e mi ha detto che il dente da devitalizzare in realtà è sano e adesso sono preoccupata perché mi rendo conto che la persona che mi ha tolto il dente del giudizio è un incompetente. ho mezza bocca abbastanza intorpidita. il dente del giudizio tolto era il superiore destro. posso aver subito qualche danno? ci sono nervi anche lì o il problema riguarda solo i denti del giudizio inferiori? comunque presto andrò a farmi visitare di nuovo ma sono preoccupata
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ci sono strutture nervose,stia tranquilla,il problema riguarda casomai i denti del giudizio inferiori.Se l'estrazione subita è stata traumatica,allora i fastidi da lei lamentati sono più che giustificati.Attenda ancora,perché si risolveranno.Se non è necessaria alcuna devitalizzazione meglio così.
Cordiali Saluti