Paura di candida orale

salve,
la mia ragazza ha avuto la candida e ha seguito la terapia per pasticche di fluconazolo, ovuli e lavande; anche io ho preso una sola pasticca di fluconazolo 150 mg.

A cure terminate, cioè a distanza di 15 giorni dall'inizio della cura (ovvero ieri), pensando che tutto fosse passato anche perchè i sintomi le sono passati, abbiamo fatto del sesso orale ( io a lei)!

Ora mi viene lo scrupolo che sia possibile che io abbia contratto la candida per via orale.

C'è qualche cosa che posso fare per prevenire l'insorgere dell'infezione o non è necessario? (per ora sto facendo sciacqui con colluttorio alla clorexidina).

ciao e grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se la partner è clinicamente guarita difficile che si manifesti l'infezione a livello orale.
Nulla serve la terapia se non in presenza di manifestazioni da Candida e comunque osservazione e sede Venereologica reale per ogni dubbio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla tempestività della sua risposta.
Ho come delle chiazze rotonde in rilievo in fondo alla lingua (quasi sulla gola) ma le ho notate meno di 24 ore dopo il contatto; quindi presumibilmente sono dovute da altro ( classiche placche alla gola?)
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che riferisce potrebbe essere relazionato a diverse patologie, anche e soprattutto fisiologiche (papille gustative della lingua): pertanto la visita dermatologica porrà la parola chiara sulla sua Salute.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it