Mammografia

Buonasera gentili dottori, sono qui per chiedervi chiarimenti in merito ad un esame mammario di mia madre. C'è scritto ghiandola mammaria a struttura fibro-ghiandolare in parziale e disomogenea involuzione adiposa. Non si osservano immagini da riferire a formazioni occupanti spazio di natura infiltrativa a livello del parenchima mammario a sinistra. Irregolare radiopacità è presente a livello del q.s.e di destra meritevole di approfondimento diagnostico. Non si osservano microcalcificazioni di significato patologico. Non si osservano alterazioni mamillari e retromamillari. Cute e sottocute integri. Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Così come lo ha riportato Lei, il referto appare un po' contraddittorio, passando dall'affermazione "Irregolare radiopacità è presente a livello del q.s.e di destra meritevole di approfondimento diagnostico" alla successiva "Non si osservano microcalcificazioni di significato patologico. Non si osservano alterazioni mamillari e retromamillari".
Lei capisce bene che, senza aver visitato la Paziente, senza avere a disposizione le immagini, senza conoscere l'anamnesi è alquanto improbabile poter fornire il benché minimo parere.
Come ripeto sempre, la prima figura a cui rivolgersi è lo- o la- Specialista in Diagnostica che ha formulato il referto, cioè il/la Senologo/a.
Che, si suppone, ha ben presente la obbiettività delle proprie Pazienti.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti