Ernia del disco e sciatica

Gentili dottori,
Vorrei esporvi il mio caso che credo sia abbastanza complesso. Recentemente ho fatto una risonanza magnetica al tratto lombare e cervicale perché in seguito ad un allenamento sportivo intenso mi erano comparsi dei dolori al tratto lombare e alla gamba sinistra a tal punto che avevo difficoltà a camminare. La risonanza mi ha rivelato la seguente diagnosi: A livello della limitante somatica superiore del metamero D8 in sede anteriore é presente un'area di alterato segnale, di 11 mm di diametro, ipointesa nelle immagini T1 pesate e iperintesa nelle immagini T1 STIR che sporge nello spazio paravertebrale anteriore, meritevole di valutazione clinica e controllo a breve distanza. Il mio medico di famiglia mi ha detto però che dovrei fare un'altra risonanza con mezzo di contrasto per vedere bene quella zona perché non si riesce a capire che cos'è. Per ora so solo che potrebbe trattarsi di un'ernia del disco al tratto lombare perché me l'ha detto l'ortopedico dal quale sono andato, ancora prima di fare la risonanza. E oltre l'ernia, per quanto riguarda il dolore alla gamba, sono convinto che sia dovuto alla compressione del nervo sciatico, perché il dolore e il fastidio mi partono dal sedere e si irradiano per la gamba, specialmente nella zona a sinistra nella tibia nella parte esterna e al tallone del piede. Dopo l'allenamento intenso, quindi credo ci sia stata una fase acuta dell'infiammazione che poi via via é andata a regredire. Quando sono venuto appunto da quel ortopedico, ha detto che avevo bisogno delle sedute di fisioterapia per far riassorbire l'ernia e liberare il nervo sciatico dalla compressione. Il problema é che dopo una decina di queste sedute, sono stato bene per un pò di tempo, ma in seguito ho cominciato e sentirmi la gamba tutta intorpidita che mi dava molto fastidio. L'ortopedico mi ha detto che era una reazione dell'organismo alla fisioterapia e che piano piano sarebbe sparita. Adesso sono passate alcune settimane e la situazione é migliorata, ma ho sempre il fastidio. Non riesco a stare seduto per troppo tempo perché poi comincia a farmi male il nervo e già dopo mezz'ora di camminata lo stesso. E ogni tanto facendo certi movimenti, ad esempio quando giro in una certa maniera la gamba, sento che fa dei rumori, una specie di schiocco. Secondo voi non é grave? La situazione migliorerà o avrei bisogno di fare altri controlli?
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Il fastidio lamentato lungo la gamba è compatibile con l'irritazione di una radice del nervo sciatico per la compressione esercitata da un disco intervertebrale che deborda rispetto alla sua sede. L'immagine RMN rilevata in D8 non spiega i suoi fastidi, in quanto le radici nervose che entrano a far parte dello sciatico originano nei livelli inferiori, nel tatto lombare.
La fisioterapia e la terapia medica sono spesso efficaci nella patologia discale. Eviti sforzi fisici ed abbia la pazienza di aspettare ancora. Diversamente potrebbe essere opportuna una nuova valutazione clinica.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Anch'io mi sono reso conto che che la zona dorsale non c'entra niente con la sciatica. Il fatto é che non so per quale motivo, mi sono accorto che mi hanno fatto la risonanza soltanto nella zona cervicale e dorsale mentre quella lombare non si vede. Questo martedì ho fatto un'altra risonanza con mezzo di contrasto ma purtroppo non sono sicuro se me l'hanno fatta nella zona lombare. Comunque sia ho detto i sintomi che avevo al radiologo. Domani dovrei ritirare il referto. Lei mi ha scritto che dovrei evitare di fare sforzi fisici. Ma nel senso sforzi fisici che sovraccaricano la colonna o anche nessun esercizio per lo stretching? Perché recentemente mi sono rivolto a un fisioterapeuta che mi ha consigliato degli esercizi specifici per la colonna.