Helicobacter . Adenoma colon. Gatrite erosiva

Salve
Lo scorso anno mi hanno riscontrato un batterio all'intestino che è l Afnia Halvei . Da lì ho continua ad avere problemi allo stomaco finché il mese scorso mi sono decisa a fare colon e gastroscopia:
ESOFAGO NORMALE PICCOLA ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON RISALITA DELLA LINEA Z E MODICI SEGNI DA REFLUSSO STOMACO INDENNE IN TUTTI I DISTRETTI CON RILIEVO DI MAREZZATURA INFIAMMATORIA DELLA MUCOSA ANTRALE E MICROEROSIONI ANTRALI PILORO IPOELASTICO BULBO E DUODENO ESPLORATO FINO A TUTTA LA SECONDA PORZIONE INDENNI CON IPOTROFIA VILLARE IN D2 ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO IN CONDIZIONI DI INCOMPLETA TOELETTE INTESTINALE TUTTO IL VISCERE OSSERVATO APPARE NELLA NORMA SALVO E RILIEVO DI DOLICOCOLIA RILIEVO A CIRCA 30 CM DAL M-A DI POLIPO DI CIRCA UN CM MODICA CONGESTIONE EMORROIDARIA DELLO SFINTERE ANALE INTERNO.
DIAGNOSI: GASTRITE EROSIVA - DUODENITE DI NDD - POLIPOSI DEL COLO
Oggi ho ritirato le biopsie le diagnosi sono:
A) GASTRITE ANTRALE (+++) ATTIVA (+--) NON ATROFICA (---) HP PRESENTE (+--)
B) MUCOSA DUODENALE CON MORFOLOGIA VILLARE CONSERVATA E CON CONTA DEI LINFOCITI T (CD3 +) INTRAEPITELIALI COMPRESA ENTRO I LIMITI DELLA NORMA (<25 ISLs/100 ECS).
C) ADENOMA TUBOLO VILLOSO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca una parte.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato le biopsie le diagnosi sono:
A) GASTRITE ANTRALE (+++) ATTIVA (+--) NON ATROFICA (---) HP PRESENTE (+--)
B) MUCOSA DUODENALE CON MORFOLOGIA VILLARE CONSERVATA E CON CONTA DEI LINFOCITI T (CD3 +) INTRAEPITELIALI COMPRESA ENTRO I LIMITI DELLA NORMA (<25 ISLs/100 ECS).
C) ADENOMA TUBULO VILLOSO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La domanda?
Cosa vuole sapere?
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere cosa significa il tutto, Dott.Bacosi

Ho capito che ho HP quindi dovrò prendere un antibiotico e poi controllare finito lo stesso.
Ho copito che ho un adenoma benigno già tolto e che devo tenere sotto controllo il colon.
Per quanto concerne i villi del duodeno vorrei delucidazioni.
Per la gastrite EROSIVA invece la motivazione è collegata all' HP?
L HAFNIA ALVEI ha un collegamento con l'HP?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i villi non hanno nulla solo lieve infiammazione aspecifica.
2) la gastrite erosiva è causata dall'Helicobacter.
3) l'hafnia alvei non è patogeno e non ha relazione con l'helicobacter.
Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.