Dolore osteoartrosi

Buonasera dottori,

Mia madre 75 anni affetta da ipertensione, dilatazione dell'aorta, fibrosi polmonare idiopatica in terapia da circa 7 mesi con Pirfenidone, con ottimi risultati.
Da circa un mese accusa forti dolori osteomuscolari localizzati in diverse parti del corpo (Braccia, ginocchio,caviglie,mani,schiena).
Dalla radiografia è emerso periartrite bilaterale con osteoartrosi diffusa.
Si è rivolta a diversi reumatologi i quali hanno escluso reumatismi e le hanno prescritto Contramal gocce 25 per 3, senza alcun risultato. l'unico sollievo per diversi giorno è stato le iniezioni di muscolin e voltaren, somministrate di sera e Tachidol.
La pneumologia che la segue le ha sconsigliato il Voltaren e tachidol, sostituendolo con Targin 10 mg per 2 e Contramal 25 gocce il pomeriggio, anche questa terapia senza alcun risultato.
Si è rivolta all'Ortopedico, le ha consigliato risonanza magnetica alla spalla, di non assumere farmaci, e le ha consigliato la terapia del dolore.
In conclusione posso dire che il momento peggiore per mia madre è la notte quando si sveglia all'improvviso con fortissimi dolori articolari che non le permettono di svolgere autonomamente le più elementari azioni della vita quotidiana( andare in bagno piuttosto che rimboccarsi le coperte, ecc.)
Chiedo parere i merito alla eventuale incompatibilità della terapia attuale ( Pirfenidone 2.403 mg/giorno) con l'eventuale terapia del dolore e l'efficacia della terapia del dolore sulla sua situazione al momento insostenibile.
La ringrazio per la disponibilità accordata.
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Partiamo dal fondo.
Al dosaggio che sta facendo è probabile che anche l'utile farmaco per limitare la fibrosi polmonare aiuti le mialgie diffuse. Chieda al Pneumologo se è possibile ridurre il dosaggio anche solo per brevi periodi, magari alternati.
per la periartrite bilaterale e la osteoartrosi il Targin è una ottima scelta e le ricordo che ha il dosaggio più basso possibile tanto che forse dopo alcune settimane dovrà essere aumentato se anche dolore riprendesse a salire . Inoltre se ha più dolore la sera può usare dosaggi diversi minori la matti e maggiori la sera. Se il dolore aumenta lentamente in una ora valutate con MMG depalgos (stessa molecola di Targin ma a vita breve e con tachipirina) 5mg cp al bisogno. dura 7/8 ore in un pz con moderate funzionalità agli emuntori epatico e renale. Ripetibile anche tre volte al di. Unico vero effetto secondario da aspettarsi in questa situazione è la stipsi (stitichezza) Bere e magari movicol sol orale al giorno meglio di pomeriggio lontano da altri farmaci.
Per i dolori acuti notturni o diurni che siano se sono a rapidissima insorgenza da strappare quasi un grido a paziente e che se non trattatiti lentamente in una ora scompaiono : consiglio fentantyl ROO per via trans nasale o transmucosale iniziando dal dosaggio minore e titolando . Un collega terapista del dolore lo saprà fare sicuramente. Eviti FANS e cortisone specie se iniettivi secondo me con costo beneficio svantaggioso. magari solo in crema locale...più per effetto di accoglienza psicologica e comunque non frequenti. Controlli che sua Madre riposi di notte osservare se inizia a "intristirsi", tutte due condizioni che rafforzano il circuito del dolore. Osservi e ne parli con il collega. Il terapista del dolore può confermare la poca utilità delle gt contramal al momento che cambia terapia antalgica come sopra suggerito. UNa precisazione ; sua Madre percepisce un senso di spasticità muscolare spiacevole la mattina o durate tutto il giorno.? Le ricordo di chiedere di integratori specifici per dolore che con meccanismi diversi dagli oppioidi possono aiutare a ridurre il dolore in una prospettiva " cronica" di sua Madre.
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Galeotti Maurizio M.,

La volevo ringraziare per avermi dato tanti suggerimenti importanti.
Per quanto riguarda la spasticità muscolare mia madre dice di avere più episodi di notte, durante il giorno riesce a muoversi meglio rispetto alla notte.
Dall'ecografia è risultato: "Tendinosi della cuffia dei rotatori bilateralmente con presenza del dio calcificazioni del sovrapinoso.Borsite siottoacromiodeltoidea e tenosinovite del capo lungo del bicipite a destra. Non versamento articolare gleno omerale bilaterale. in terapia con Esbriet e ossigeno domiciliare."
Mentre dalla radiografia è risultato: "Bilateralmente ristretto lo spazio fra acromion e testa omerale sì da determinare una sindrome da conflitto; a sinistra nei tessuti molli adiacenti il profilo del trochide presenza di tenue calcificazioni periatritica".
A proposito di quello che lei diceva riguardante il "rattristarsi", mia madre dal momento della prescrizione dell'Esbriet ha interrotto l'Antidrepressivo (Citalopram) che prendeva da circa 20 anni, senza sostituirlo.
Ma è possibile che questo abbia influito sull'insorgenza delle mialgie? In tal caso non sarebbe opportuno un consulto neuropsichiatrico?.
Grazie ancora della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
brevemente:
le mialgie e il citalopram non è una relazione secondo m,e valida , mentre mantenere uno stabilizzate dell'umore, ora che il carico generale di patologiE che sua Madre percepisce aumenta, lo trovo più importante , verifichi se la Mirtazapina è accettabile da i Pneumologi. E' una molecola "cugina" del Citalopram che interagisce meno con coagulazione.
Faccia decidere qualcosa a sua madre , come se vuole vedere uno psichiatra , bisogna valorizzare le sue capacità di scelta rafforzano il suo umore.
Eco e radio si complementano e credo che flexart flogo, che non richiede ricetta, ma va pagato è integratore adatto per sua madre , sul dolore l'effetto si vedrà fra 7/10 gg, inizi la sera x 2 giorni e poi mattina e sera..
mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

Aggiornamenti sulla situazione medica di mia madre

In data 08/03/2018 abbiamo ricevuto i risultati della risonanza alla spalla dx.

"Tendinosinovite del capo lungo del bicipite in tendinosi del medesimo. Approfondino il solco bicipite.
Minima falda liquida delle borsa sovra omerale. Il tendine del sovaspinoso si presenta in parte fibrotico e mostra modesta iperintensità di segnale nelle sequenza GE STIR da riferire a peritendinite. Coesiste a questo livello riduzione dello spazio omero acromiale per la presenza di osteofitosi del margine inferiore dell'acromion. Meniscosi dei labbri glenoidei, morale per morfologia e segnale il cercine glenoideo. Piccolo geoda delle testa omerale."

RM SPALLA SX.

" Minima Tendinosinovite del capo lungo del bicipite in tendinosi del medesimo. Il tendine del sovaspinoso si presenta in parte fibrotico e mostra disomogenea iperintensità di segnale nelle sequenza GE STIR da riferire a peritendinite.
Coesiste a questo livello riduzione dello spazio omero acromiale. Meniscosi dei labbri glenoidei, normale per morfologia e segnale il cercine glenoideo".

Successivamente ci siamo rivolti al medico Specialista della Terapia del Dolore, in quale le ha diagnosticato una nevrite sovra scapolare per cui le ha proposto la radiofrequenza scapolo omerale e di assumere Algix 60 mg 1 capsula a giorni a giorni alterni per 10 giorni.
Integratore flexart flogo - Un cerotto " Busette 10 mg cerotto transdermico bupremorfina" alla settimana

Ieri sera aveva tanto dolore ha assunto l'Algix anche se non doveva prenderlo, però sentendo mia madre è riuscita a dormire, speriamo nella radiofrequenza di mercoledì p.v..

Grazie della disponibilità, buona domenica.
[#5]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
dunque gli ultimo esami si sovrappongono e mi sembra che se danno informazioni "diverse" sono di riduzione del danno. ma questo non mi sembra particolarmente importante sul dolore percepito da sua madre.
"Siete" in fase di transizione e condivido le scelte del collega , Ricordi a sua madre che si inizia sempre con i dosaggi più basi per ottenere aumentandoli il massimo effetto con il minimo dosaggio. . Busette inizia lentamente e bisogna aspettare 2/3 giorni per sentirne l'effetto antalgico. Le ricordo che vi è anche il dosaggio da 20,mcg
Non colpevolizatevi su uso Algix, che se vine usato solo per settimana non è causa di particolari effetti collatreali. Controlli che sua madre riposi di notte, in caso contrario dalle tisane alla melatonina (circadin) gliele somministri xchè deve dormire di notte.
La radio frequenza può servire ma , difficilmente scancellerà tutto il dolore. Ma questo non lo dica a sua madre. Ottimo il flezart flogo e avanti.
restiamo in contatto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re

Volevo aggiornarla sulla situazione di Mia Madre a seguito della radiofrequenza dei nervi sovra scapolare, bilaterale e somministrazione di corticosteroidi ed anestetico locale
per diagnosi " Neurite sovra scapolare bilaterale in paziente con fibrosi polmonare idiopatica" avvenuta in data 14 Marzo,
La Terapia è rimasta invariata (Algix 60 mg a giorni alterni e Bussette 10 mg TTS 1 cerotto a settimana)
Mia madre ad oggi ha meno dolore, ma comunque non riesce a riposare di notte a causa delle algie. Il Pneumologo, le ha sospeso il Pirferidone per circa 2 settimane, senza apparenti risultati.
In data 26 Marzo è tornata a controllo dal Terapista del dolore che ha modificato la terapia: (Algix da 90 mg a giorni alterni e Bussette da 35 micro grammi ogni 3 giorni).Inoltre il medico ha tenuto a precisare che esisterebbe solo il cortisone per alleviare il dolore. Ma mia madre dato che è affetta da osteoporosi ad alto rischio di frattura decide di non assumerle. Ci sono altre terapie possibili per contrastare il dolore?

Grazie ancora per la sua disponibilità, le auguro una buona Pasqua.
[#7]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
grazie per avermi informato e per gli auguri doi Pasqua che contraccambio.
Certo di farmaci ce ne sono molti, ma prima di cambiare molecola meglio essere sicuri che davvero abbiamo chiesto tutto al farmaco che si sta assumendo.
La molecola Buprenorfina da 10mcg die a 35 mcg die è come vede 3 volte la terapia che assumeva. Non sono proprio la stessa presentazione dato che un cerotto è programmato per 7 giorni e l'altro per 3 massimo 4 giorni, ma credo che sua madre abbia stitichezza come prezzo per un dolore diminuito notevolmente.
Fate benissimo ad evitare il cortisonico "cronicamente" per gli effetti a medio e lungo termine realmente gravi.
Si ricordi che l'umore depresso come il dormire male ("se mi sveglio poi mi riaddormento con difficoltà"), se vuole usate melatonina a lento rilascio, o altri integratori come uni-cur che aiuta l'umore , ma solo dopo aver assunto per almeno 20/30 (mi sembra che sua madre stia assumendo flexart-flogo).
combatta la osteoporosi , anche con passeggiate in un sole primaverile che aiutano la pro-vitamina D. e "date al tempo un po' di tempo. "
La osteoporosi quanto è legata alla FPI e quanto alla sua terapia? lo chieda agli specialisti che la seguono.
Forza e meglio vivere giorno per giorno .
Faccia scrivere da sua madre sul calendario di cucina un voto da 0bene a 5male sulla giornata di ieri, per vedere se i numeri mano mano che passa il tempo in media diminuiscono , questo per far risaltare alla sofferente che delle giornate migliori ci sono sempre. restiamo in contatto e perseveranza