anale  
 
Utente 421XXX
Buonasera, è una settimana che ho un prurito anale e quando vado di corpo (ogni 2-3gg) mi fa male da morire..
Sono stata in farmacia e mi hanno dato una pomata che si chiama proctonyl, appena mesa mi ha dato subito un senso di freschezza e poi bruciore da morire.. è normale?
[#1] dopo  
Dr. Giuseppe D'Oriano
36% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Le patologie ano rettali sono quelle più frequentemente trattate senza una diagnosi precisa.
E' da tempo che diciamo ch la mancata cura, l'aggravamento di patologie anorettali o il confondere sintomi di lesioni maligne con benigne, è il risultato dei consigli dell'amico o del farmacista ed l'applicazioni di prodotti senza una visita.
Nel suo caso, ad esempio, se questo prurito è dovuto ad una micosi? il prodotto, a base di cortisone, prescritto potrebbe solo peggiorare la situazione, come la potrebbe peggiorare in caso di una ragade.
Ritengo cosa giusta, prima di continuare la terapia, rivolgersi al medico curante il quale dopo averla visitata potrà confermarla o richiedere una consulenza proctologica/dermatologica.
Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Utente 421XXX

Iscritto dal 2016
Grazie dottore per la sua risposta, nel mentre aspetto di fare una visita come posso alleviare il prurito ?
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe D'Oriano
36% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Senza una diagnosi che dirle?
Per il momento eviti di grattarsi ed abluzioni con acqua calda senza detergenti.