Prurito anale

Buonasera, è una settimana che ho un prurito anale e quando vado di corpo (ogni 2-3gg) mi fa male da morire..
Sono stata in farmacia e mi hanno dato una pomata che si chiama proctonyl, appena mesa mi ha dato subito un senso di freschezza e poi bruciore da morire.. è normale?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le patologie ano rettali sono quelle più frequentemente trattate senza una diagnosi precisa.
E' da tempo che diciamo ch la mancata cura, l'aggravamento di patologie anorettali o il confondere sintomi di lesioni maligne con benigne, è il risultato dei consigli dell'amico o del farmacista ed l'applicazioni di prodotti senza una visita.
Nel suo caso, ad esempio, se questo prurito è dovuto ad una micosi? il prodotto, a base di cortisone, prescritto potrebbe solo peggiorare la situazione, come la potrebbe peggiorare in caso di una ragade.
Ritengo cosa giusta, prima di continuare la terapia, rivolgersi al medico curante il quale dopo averla visitata potrà confermarla o richiedere una consulenza proctologica/dermatologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, nel mentre aspetto di fare una visita come posso alleviare il prurito ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Senza una diagnosi che dirle?
Per il momento eviti di grattarsi ed abluzioni con acqua calda senza detergenti.