Sciatteria persistente e viste di tarlov

Egregi dottori buona sera, sono un ragazzo di 32 anni 1.78 per 95 kg. Fino ad un paio di mesi fa, non ho mai sofferto di nulla, ma ahimè ho una sciatalgia persistente che mi sta massacrando la vita. Provo a riassumere in breve: Dopo cure mediche "generali" con esiti mediocri, a seguito di una radiografia che evidenziava leggero restringimento L5-S1 moderata scoliosi e lieve accenno di gloriosi, decido di recarmi da un ortopedico il quale mi prescrive un periodo di riposo assoluto (dato il mio duro lavoro) e un ciclo di medicinali che consiste nel alternare punture di soldesan con mionevrasi, lyrica 75mg ed eseguire poi risonanza magnetica lombosacrale. Sospettando una ernia.
La RMX in breve ha evidenziato quanto segue:
piccola ernia discale posteriore mediana in L5-S1... Concomita a questo livello una formazione cistica a contenuto liquorale paramediana destra che determina presumibile conflitto radicolare.
Ecco il nodo il dottore di cui mi fido ciecamente sia chiaro, mi dice che il problema sciatico non è dovuto dalla ernia, bensì dalla viste che dovrebbe essere di Tarlov se non erro...Che quindi mi sarebbe utile un neurochirurgo in quanto la patologia particolarmente "scocciante". Non conoscendo nessuno contatta stesso lui un suo collega al quale spiega la situazione e mi prescrive una "cura" di toradoll e muscorin e lyrica 150mg due serie 5giorni + 5 intervallo di 3 per cercare di contrastare la infiammazione della viste che mi hanno dichiarato INTOCCABILE. La mia domanda è questa, la cura è ben mirata e può avere buoni effetti??? Premesso che benefici li avevo solo con soldesan. Altra cosa, dato che la misura della ciste non viene descritta è possibile ricavata per poi monitorarla?
Grazie e scusate il dilungarmi ma sto soffrendo davvero tanto è non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
col termina SCIATTERIA (da Lei usato nel titolo di questo consulto) si intende la trascuratezza nella cura della persona, nell'eseguire un lavoro ecc..
Intuendo che Lei intendesse scrivere SCIATALGIA, non rimane che attribuire la sciatteria solo alla attenzione nel correggere ciò che scrive.

Usare maggiore attenzione nei consulti che qui si chiedono è molto importante per cercare di far capire al medico che risponderà ciò di cui si è sofferenti.
Già il consulto on line ha i suoi limiti, se poi non risulta chiaro, le difficoltà aumentano.

Fatta questa precisazione che mi son permesso di rivolgerLe vista la Sua giovane età, da quel che si può intuire è che la sciatalgia verosimilmente è dovuta all'ernia discale L5-S1, anche se la ciste potrebbe avere un ruolo concomitante.
Di solito le cisti di Tarlov non necessitano di trattamento, ma a volte, quando necessario, si possono "rimuovere" senza particolari difficoltà.

Disponibile per eventuiali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e tempestiva risposta, ha fatto benissimo a richiamarmi per gli "orrori" del titolo dovuto al correttore automatico che non conosce certi termini. Starò più attento la prossima volta e le chiedo ancora scusa. Detto ciò volevo quindi chiederle, secondo lei la mia.sciatalgia è quindi dovuta alla ernia??? I farmaci che mi hanno detto di prendere mi aiutano a guarire o tamponano solo la causa? Purtroppo la mia giovane età e quindi inesperienza a certi problemi mi porta ad essere confuso e allo stesso tempo preoccupato. Grazie ancora per la disponibilità e per la celere risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I farmaci intervengono sul sintomo e non sulla causa.
Poi per una valutazione se nel Suo caso si può, per un tempo non prolungato, assumere un atteggiamento di attesa, prima di una eventuale terapia chirurgica, lo si può accertare soilo visitandoLa.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente una visita di persona sarebbe tutt altra cosa... Cercherò quanto prima di farmi visitare da un suo collega e fargli visionare RMX... Ovviamente vorrei evitare qualsiasi tipo di intervento chirurgico, ma allo stesso tempo recuperare la forma nel migliore dei modi. Nel frattempo può suggerirmi qualcosa? Grazie per la disponibilità e le celeri risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli interventi chirurgici, se indicati, non si possono evitare in quanto vi sono patologie che necessitano di terapie mediche e altre di terapia chirurgiche.
Fermo restando che è un diritto di ognuno rifiutare una terapia.