Ispessimento parietale su base flogistica a carico della zona cecale

Salve, volevo chiedere un parere. Mio padre, 48 anni, nel corso dell’anno precedente ha subito 2 operazioni per perforazioni intestinali, avvenute a distanza di 4 mesi e in sedi diverse del tratto gastro intestinale. A seguito del secondo episodio abbiamo eseguito diversi esami per cercare di capire quale potesse essere la causa di questi episodi, nonché evitarne un terzo. Da novembre, periodo della seconda operazione d’urgenza, non ha avuto altri episodi. Abbiamo eseguito ecografie, tac con mezzo di contrasto, risonanze magnetiche, colonscopia e gastroscopia con biopsia ( a seguito dell’ipotesi, poi esclusa, di celiachia). Tutti gli esami hanno evidenziato una condizione nella norma, senza problemi di alcun tipo, soltanto una presenza di fango biliare nella colecisti, che a seguito delle forti terapie post operatorie si è appunto infiammata. È stato all’incirca escluso il Crohn, i markers oncologici sono risultati negativi e non sono presenti diverticoli visibili con là colonscopia. Recentemente, per andare ancora più a fondo, su consiglio di uno specialista, è stato sottoposto ad entero tac dell’addome con mezzo di contrasto, di modo da visualizzare le anse intestinali; il referto ha evidenziamo un ispessimento parietale su base flogistica a carico della zona cecale e delle minute formazioni diverticolari a livello del colon. Quest’ispessimento potrebbe essere qualcosa di grave? Potrebbe aver a che fare con le perforazioni?. Spero in una celere risposta, cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È un dato aspecifico, ma che la colonscopia non ha evidenziato. Quindi non lo terrei in considerazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo. Se le perforazioni erano in quella sede potrebbe essere l' esito cicatriziale chirurgico. Sicuramente un caso atipico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Potrei escludere una qualche forma tumorale?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli accertamenti che ha eseguito lo hanno già escluso.
[#5]
dopo
Utente
Lo specialista che abbiamo consultato ha consigliato un ulteriore colonscopia, ma con biopsia questa volta ... forse al fine di verificare la presenza di diverticolite ??
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra la diverticolite che non necessita di biopsia per la sua diagnosi. Non posso esprimermi sulla richiesta di nuova colonscopia. Se la precedente colonscopia però ha valutato bene il cieco ed ha escluso patologie non vedo il motivo di ripetere l'esame.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per le celeri risposte. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e ci aggiorni.