Nodi di bouchard

Salve,
sono una ragazza di 16 anni e da un paio di mesi mi sono comparsi tra le falangi della mano dx e sx(medio, anulare e mignolo), più vicine alla mano, dei noduli di colore rosso e dolenti.
Vorrei sapere se è qualcosa di preoccupante e soprattutto se il problema è risolvibile o permanente.
Aspetto vostre risposte ansiosamente perchè si parla di artrite reumatoide o artrosi e vista la mia giovane età sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le risposte che cerchi non possono prescindere da una valutazione clinica ed eventualmente di laboratorio e strumentale. Le piccole articolazioni delle mani e dei polsi possono essere interessate praticamente da tutte le forme reumatiche sia degenerative che infiammatorie e solo con una valutazione specialistica reumatologica è possibile orientare la giusta diagnosi. Affidati quindi con fiducia allo specialista di tuo riferimento che sarà in grado di completare l'iter diagnostico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0