Rischio gravidanza

Sono una ragazza di 21 anni ho un ritardo del ciclo di 8-9 gg. L'ultima mestruazione l'ho avuta il 25 novembre. Non mi è mai capiatato di avere ritardi così lunghi. In media il ciclo mi dura 31 gg e le mestruazioni durano 5 gg, quindi le mestuazione avrebbero dovuto iniziare il 26 dicembre! Ho avuto rapporti il 20/12 e il 25/12. Sapete darmi quali potrebbero essere le cause di questo ritardo? Rischio gravidanza? Ditemi cosa posso fare. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gia' dai primi giorni di ritardo e' attendibile il test di gravidanza che puo' acquistare in farmacia: cominci con il verificare questa evenienza, e ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, provvederò ad acquistarlo. Un'altra domanda, nel caso in cui fosse positivo...come si potrebbe interronpere la gravidanza? Attendo una Sua risposta. Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di una scelta difficile e che implica problematiche sia etiche che medico-chirurgiche, pertanto ritengo che questa domanda dovra' essere eventualmente posta al suo Ginecologo.
Attenda pero' il risultato del test, prima di pensare alle eventuali possibilita'... le farmacie sono aperte anche a quest'ora... Inoltre, anche in caso di positivita', tenga presente che il test andra' confermato presso un laboratorio analisi mediante dosaggio delle Beta HCG.
Cordiali saluti