Borbottio pancia

Buongiorno, è da un paio di mesi che soffro di continui borbottii alla pancia, in particolare nell'intestino. Questi rumori sono più forti appena sveglia, di notte e prima dei pasti, prima dei quali ho forti crampi,simili ai crampi provocati dalla fame, nonostante in questo periodo stia mangiando di più.
Sono borbottii interni che però spessissimo sono molto forti, è perciò anche udibili. Sento inoltre la pancia molto indolenzita. Il medico mi ha prescritto dei farmaci per il reflusso gastrico che non hanno dato risultati, l'ecografia all'addome ha individuato solo della renella nel rene destro. Ho preso inoltre del carbone vegetale che non ha dato effetto. Che esami mi si consiglia di eseguire? La renella può causare questi disturbi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo, la cui genesi è multifattoriale.
Il reflusso non c'entra nulla..
Le serve un bravo gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it