Disturbo d'ansia - disfunzioni sessuali

Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni.
Circa cinque anni fa, nel periodo universitario, ho cominciato a soffrire d'ansia. In particolare avevo costanti pensieri ossessivi legati alla possibilità di sentirmi male da un momento all'altro per un infarto. Pertanto ho cominciato a recarmi da più cardiologi e dottori finchè non ho capito che il problema aveva natura psicologica.
Mi è stato, quindi diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato e ho incominciato una cura di zoloft 50 mg che ho seguito sino a giugno 2017.
Premetto che ho deciso io stesso d'interrompere la cura perchè ormai da anni mi sentivo molto bene.

Qualche settimana fa ho iniziato una relazione con una collega conosciuta a lavoro, alla quale tengo molto.
Contestualmente, sono ritornati i pensieri ossessivi, accentuati dall'ansia connessa ai rapporti sessuali (io non avevo molta esperienza a differenza sua).
Poichè non riuscivo a mantenere l'erezione o a raggiungerla, mi sono fatto prescrivere dall'andrologo del cialis da 5 mg.
Le cose sono migliorate, ma ovviamente i pensieri intrusivi permangono e non riesco a godermi completamente l'atto.
Inoltre, l'assunzione di cialis aumenta anche la mia paura di potermi sentire male per gli effetti collaterali ( premetto che le visite cardiologiche effettuate nel passato non hanno mai segnalato alcunchè di rilevante).
Ho quindi deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia, anche eventualmente affiancato da farmaci.
Mi chiedevo, però, se, qualora mi venisse nuovamente somministrato zoloft, potessero esserci degli effetti collaterali legati alla contestuale assunzione di cialis.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le terapie per l'erezione sono compatibili con questo tipo di farmaci antiossessivi. Però tenga presente che il disturbo dell'eiaculazione non è la stessa cosa, possono essere indipendenti, cioè erezione buona e poi difficoltà a raggiugnere l'orgasmo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini