Gelosia e crisi di coppia

Salve,
Ho conosciuto il mio compagno 5 anni fa.
Il nostro rapporto è nato un po’ per gioco, ci siamo innamorati nonostante le diversità caratteriali, io molto più chiusa, lui è sempre stato molto esuberante e “aperto verso il mondo”; soprattutto verso le altre ragazze, con atteggiamenti ambigui anche davanti a me, perché è proprio un suo modo di essere! Questo nel tempo ha fatto crescere la mia gelosia, in un modo che non so più controllare, che a oggi ha creato un distacco nel nostro rapporto, nonostante entrambe siamo ancora innamorati e stiamo cercando una soluzione per riaccendere la scintilla, ma sembra difficile poiché viviamo insieme da 3 anni e la routine ha contribuito ad “appiattire” un po’ il nostro rapporto.
Volevo un consiglio da un esperto, perché lui ha bisogno di rapportarsi con le donne in modo ambiguo? Cosa gli manca nel nostro rapporto? Cosa posso fare per riaccendere la scintilla? Abbiamo bisogno di una terapia?
Grazie e spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...), perché lui ha bisogno di rapportarsi con le donne in modo ambiguo? Cosa gli manca nel nostro rapporto? (..)
gentile utente ha mai provato a non porsi il problema e vivere tranquillamente la storia accettando il dato come un lato della sua personalità=
Spesso è proprio la ricerca di soluzione che peggiora il problema e, forse, questa sua ricerca sta creando tensioni che potrebbero non esserci.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente la continua ricerca di una spiegazione ha creato non poche tensioni nel nostro rapporto! Comportamenti che per me erano considerati mancanza di rispetto per lui erano del tutto normali; con il tempo ha limitato molto il suo modo di rapportarsi con le altre donne!
Secondo Lei è solo un modo di fare che non dovrebbe preoccuparmi?! E che io ho sempre pensato che quando si vive una storia, il modo di rapportarsi con l’altro sesso debba avere dei limiti nel rispetto della persona che abbiamo al nostro fianco! Forse sono io ad avere un’idea sbagliata?!