Esito visita cardiologica in un soggetto 36enne

Un saluto a tutti i medici dello staff, e grazie come sempre del bel servizio che offrite.
Una quindicina di giorni fa, complice un'offerta di un poliambulatorio vicino casa mia, di un "pack cardiologico" ho effettuato una visita completa, diciamo per vari motivi...perche erano oltre 10 anni che non mi facevo controllare, perche da parte di entrambi i miei nonni paterni e di mio nonno materno ho una familiarità con patologie cardiovascolari (un nonno morto di infarto, altri due nonni volati in cielo per ictus) e perche, lo ammetto, son fumatore (non incallitissimo, una decina di sigarette al giorno) e ultimamente mi ero lasciato andare un po' anche nel mangiare (molti cibi grassi e poca frutta e verdura) e infatti bastavano poche rampe di scale a farmi venire l'affanno. Tempo addietro sono stato anche un discreto sportivo (fitness) ma ora, da un po' di anni, col lavoro di consulente commerciale che faccio, che mi fa stare sempre in giro con la macchina da clienti anche fino alle ore serali, psicologicamente non ce la faccio proprio a chiudermi in palestra alle 9 di sera. Questo comunque l'esito:

ESAME OBIETTIVO: Pressione arteriosa 110/70, EOC: azione cardiaca ritmica, toni netti, non soffi patologici. Non stasi polmonare.Non edema declive. Non soffi carotidei. Non soffi addominali. Non segni di scompenso cardiaco.
ECG:ritmo sinusale, FC 70 bpm, conduzione AV nei limiti, transizione precordiale precoce nel del QRS, non alterazioni significative e specifiche del tratto ST-T
ECOGRAMMA COLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, buona la funzione sistolica globale, FE 60%, non chiari deficit della cinetica segmentaria, non segni di funzione diastolica. Atrio sn e sezioni dx di normali dimensioni, nei limiti la funzione sistolica del ventricolo dx. Non chiare alterazioni flussimetriche degli apparati valvolari esplorati. Radice aortica di normali dimensioni. Non segni di ipertensione del piccolo circolo. Non versamento pericardico (misure in iconografia).
ECODOPPLER VASI CAROTIDEI: IMT nei limiti. Non placche nè stenosi carotidee emodinamicamente significative.
PRESCRIZIONI: controlli frequenti della pressione arteriosa; si consigliano periodicamente i seguenti esami ematici: colesterolo tot, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia basale, omocisteinemia. Si consiglia riduzione e possibilmente abolizione del fumo di sigaretta.

Ho fatto anche questi esami del sangue e i risultati son stati questi:

Colesterolo Tot (100-220) = 170
HDL (29-67) = 46
LDL (0-130) = 108
GLICEMIA (60-110) = 100
OMOCISTEINA(5-15)= 12,80

Che ne pensate del quadro gnerico? Complessivamente i valori di Glicemia, LDL e soprattutto Omocisteina (che misura se nn erro il rischio cardiovascolare) li vedo troppo vicini al limite massimo. E' un rischio? Da parte mia, ho cominciato a mettermi a dieta eliminando cibi grassi e prediligendo frutta e verdura, e limitando il fumo di sigaretta. Spero di abolirlo prima o poi. Un caro saluto a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti esami normalissimi
Smetta di fumare, le conviene

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringazio Dottor Cecchini...come darle torto, ,mi rendo conto che è solo questione di forza di volontà. Un abbraccio.