Oracil medico mi ha detto che è tutto ok

Buonasera. 3 giorni fa ho eseguito un ECG e questo è ciò che ne è uscito fuori:

Frequenza 69 bpm
Intervallo PR 144 ms
Durata QRS 90 ms
QT/QTc 364/390 ms
P R T. 50 10 55

RITMO SINUSALE
MINIMI CRITERI DI VOLTAGGIO PER IVS, PUO ESSERE VARIANTE NORMALE
ECG NORMALE

Oracil medico mi ha detto che è tutto ok... ma a leggere ciò che è scritto sull'ECG non mi sembra così tutto nella norma... qualcuno che può datmi delucidazioni?

Un saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il cardiologo ha riscontrato dei criteri di voltaggio che potrebbero essere un relazione ad un aumento di spessore delle pareti del ventricolo, ma questi possono essere dovuti per esempio ad un torace molto esile (persone longilinee).
Se non e' iperteso e non fa sport di durata e faticosi e' , come scrive il suo cardiologo, una variante della normalita'
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho un torace eecavato e pressione un po alta (135/90 in media) e non pratico sport.

Quindi secondo lei è nella norma questo ECG?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se è iperteso alla sua giovane età deve eseguire una ecografia cardiaca , oltre che iniziare una terapia antiipertensiva, proprio perché giovane

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
L'ultimo ecocardiogramma effettuato circa 20 giorni fa segnava che fosse tutto nella norma.

La pressione di quanto dovrebbe calare per risultare regolare?
Un saluto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve essere mantenuta a 120/70 mmHg

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte esaustive.

Buonaserata.