Dolore addominale al tatto

Buonasera dottori,
vi scirvo per avere un parere, nei limiti del possibile. Tutto è cominciato più o meno una settimana fa, quando a causa di un esame universitario e della molta ansia ho avuto per una settimana, scariche di diarrea, ho allora deciso di assumere dei fermenti lattici. A seguito dell'esame sabato scorso sono partito per un weekend con amici, dove purtroppo non sono riuscito ad andare in bagno per quasi tutto il tempo. Lunedì tornato a casa mi sono accorto di avere assieme a una sorta di "stitichezza" un dolore alla palpazione sull'addome in prossimità dell'ombelico sia a destra che a sinistra (dolore sopportabile), tutto questo accompagnato da una diminuzione della frequenza con cui andavo in bagno prima. A questo punto ho contattato il mio medico che mi ha prescritto per 10 giorni Enterogermina e Duspatal, 2 volte al giorno. Ho cominciato la cura giovedì e la situazione è migliorata ma non di molto, in quanto ho ripreso ad andare in bagno ma le feci sono a volte normali e a volte molli ma formate, fino a stasera che ho riscontrato feci marroni/giallastre con dei pezzi neri. Tutto questo è accompagnato dopo i pasti con eruttazione frequenti e espulsione di gas. Il dolore che avvertivo alla palpazione sta però sparendo quasi del tutto, tranne se premo molto forte al centro dell'ombelico.
Potrebbe trattarsi di colon irritabile o di altro ?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. In questa fase eliminerei i latticini in quanto potrebbe esseri instaurata un'intolleranza transitoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi lei mi consiglia di continuare la terapia ?
Questa consiste nell'assumere per 10 giorni il Duspatal, una compressa la mattina e una alla sera. E per i primi 3 giorni 4 fialette di Enterogermina e per i successivi 7 due fialette al giorno. In questo momento sono al 5 giorno.
La ringrazio in anticipo per la risposta !